Gambas, il Visual Basic per Linux

Gambas

Non è un porting del “famoso” Visual Basic 6, ma un ambiente di sviluppo con sintassi basata sul Basic, cosa che lo rende simile al suo equivalente windows

E’ stato principalmente pensato per tutti coloro che in ambiente Win hanno apprezzato la possibilità di sviluppare applicazioni in breve tempo, con una buona interfaccia grafica (quello che più conta, o almeno così pare, al giorno d’oggi) e con un linguaggio dalla sintassi semplice e chiara.

La sua homepage è http://gambas.sourceforge.net, il sito italiano http://www.gambas.it

Come l’autore stesso dice, Gambas ha caratteristiche che lo differenziano e lo rendono migliore del Visual Basic (parere soggettivo dell’autore, ma che condivido appieno :D)

Gambas supporta la creazione di interfacce grafiche con Gtk e Qt, l’accesso a svariati tipi di database (MySQL, PostgreSQL SQLite, Firebird, ODBC), un sistema di creazione di applicazioni di rete, creazione di videogiochi in SDL e OpenGL, e molto altro.

Sicuramente, da provare; se non altro, per il gusto di constatare che niente è possibile solo per Windows. 😉

Inoltre, risulta ottimo per tutti i programmatori Visual Basic che scelgono di migrare a Linux, che in questo modo non si trovano costretti a imparare un nuovo linguaggio. 🙂

--
by r0y

Scritto da Angelo Tricarico

Appassionato di informatica sin da quando ero piccolo. Attratto da tutto ciò che è alimentato ad elettricità. Sviluppatore di giochi, applicazioni, software e siti web. Attualmente ricopro il ruolo di analista IT per un'importante società italiana.