Twitter raccomanda ai suoi utenti di non riutilizzare le password

In un post sul blog Twitter’s Status, Twitter ha specificato che l’improvvisa ondata di followers su alcuni specifici account è dovuta ad un elevato numero di password non sicure utilizzate dagli utenti di Twitter. Quello che sta succedendo è che questi riutilizzano la password già precedentemente usata per loggarsi ad altri siti, alcuni dei quali si sono rivelati non essere sicuri.

Questo è il fatto: qualora uno dei siti a cui siete loggati venisse compromesso, l’indirizzo e-mail, lo username e la password ad esso associata  potrebbero essere utilizzati in altri modi dai malfattori. Dal momento che al maggior parte degli utenti ha la cattiva abitudine di “riciclare” le password, ci sono molte probabilità che chi ha attaccato il sito riesca ad accedere al vostro account. Da quel momento, nessuno è in grado di prevedere quali danni potrebbero causare. Solo se siete fortunati vi accorgerete subito che qualcosa non va.

Questo vorrebbe essere un modo per dare una svegliata per tutti coloro che usano sempre le solite password o alcune loro varianti prevedibili in tutti i siti a cui si loggano. Se già non l’avete fatto, potrebbe essere una bella occasione per ricontrollare le vostre e sostituire quelle che hanno doppie o triple copie. Non potete mai essere completamente certi che i siti che frequentate siano sicuri.

Scritto da Trillian