TimeComX – programmare azioni su Windows

I computer di solito fanno quello che si dice loro di fare (o tentano di farlo). E’ questo è il problema, ovviamente, quando si usa veramente un computer. Tuttavia, potrebbe essere che a volte si vuole far fare al proprio computer qualcosa quando non lo si utilizza. Ovviamente questo costituisce una sfida.
Entrate in TimeComX. Questo elegante, leggero software che consente di impostare il timer per il conto alla rovescia per alcuni compiti.
Diamo uno sguardo alle cose che questo programma vi permetterà di fare.

Prendere un’appuntamento

Ci sono solo due schede nella piccola finestra TimeComX. Una è la scheda Evento e l’altra è la scheda Attività. Parliamo per primo della scheda Evento, in quanto è quella che controlla l’attivazione dei compiti.
Ci sono quattro “modi” disponibili. I primi due, contatore semplice e contatore avanzato, sono semplicemente dei timer per il conto alla rovescia. Gli utilizzatori dei  contatori semplici usano un cursore per regolare il tempo, mentre il contatore avanzato permette di apportare modifiche precise a numero di ore, minuti e secondi al quale l’attività deve essere eseguita.
Ora del giorno, come ci si aspetta, ti permette di scegliere un momento specifico e alla data in cui verrà eseguito il compito. L’evento più interessante, tuttavia, è l’uso/attività. Questo permette a TimeComX di eseguire un compito in base all’utilizzo del processore, all’utilizzo della rete oppure al tempo di inattività. Può servire come un sostituto più preciso per Power Manager di Windows, o per gestire il computer dopo che un file di grandi dimensioni è stato appena scaricato.
Una volta stabilito l’evento corretto è necessario attivarlo premendo il tasto play. Il conto alla rovescia inizierà. Un’aspetto interessante che ho notato è che la barra di progresso apparirà l’icona di Windows 7 sulla barra delle
applicazioni in modo da sapere con un colpo d’occhio quanto tempo rimane.
Scegliere un’attività

Naturalmente, un evento non va bene senza dare al tuo computer qualcosa da fare. Le prime selezioni sono abbastanza ovvie e sono condivise con altri programmi simili, come Shutdown Timer. Tali compiti comprendono il riavvio, l’arresto, il riposo, l’ibernazione, il blocco del computer e la disconnesione. Tutti questi compiti sono piuttosto auto esplicativi, ma questo non vuol dire non sono interessanti o utili.
Le ultime due scelte dell’attività sono più speciali. La prima è Run File. Come suggerisce il nome, questa operazione eseguirà ogni file che desiderate.
Ci sono molti modi interessanti con i quali può essere utilizzato. Se si deve assolutamente ricordare qualcosa, per esempio, si può scrivere in un file di testo e poi creare un evento che esegue il file in un determinato momento.
Se volete iniziare a scaricare un torrent in un certo tempo potete dire a TimeComX di eseguire il file torrent o il programma. La propria creatività è l’unico limite reale qui.
La seconda selezione di attività è Play Audio File. Questo è molto utile come funzione di sveglia. È possibile riprodurre una canzone in un determinato periodo di tempo per farsi destare da qualsiasi compito in cui si é concentrati.
Oppure se tenete il vostro computer portatile nella vostra camera da letto (studenti universitari, sto guardando voi) questo può essere semplicemente utilizzato come sveglia, punto.
Conclusione

TimeComX è un programma di automazione di base molto buono. Oltre ad essere molto funzionale, è molto facile da usare.
Il programma occupa pochissime risorse di sistema e può essere minimizzato nella barra delle applicazioni di Windows in modo che il programma non sia più in primo piano. Ma se si vuole che sia in primo piano si può fare, in quanto lo potete impostare per apparire sempre in cima alle altre finestre.
Automatizzate delle attività? Quali programmi usate?

Scritto da Monika6