I migliori 5 strumenti per la manutenzione del computer

I sistemi informatici, come qualsiasi altro dispositivo, necessitano di manutenzione. La manutenzione del computer è in genere diversa da quella dei veicoli, degli elettrodomestici ecc, soprattutto perché si deve mantenere non solo l’hardware, ma anche il software che si utilizza sul proprio computer.

Vediamo alcune utility molto buone e soprattutto gratuite che si dovrebbero provare.

1. Strumenti di pulizia

Come è evidente dal nome, questi aiutano a mantenere il vostro sistema pulito. Quello che puliscono del  vostro sistema dipende da ciò che si utilizza sul computer. Ci sono pulitori di registro, pulitori dei file di sistema e tanti altri.

Molti di questi operano sul registro e lo ottimizzano per una migliore performance.

Tra questi strumenti, il migliore è CCleaner, che ripulisce il nostro computer dai cookie, file temporanei, svuota il cestino, cancella collegamenti non funzionanti ecc.

Un’altra soluzione è nCleaner che più o meno offre le stesse funzionalità.

2. Uninstaller

E’ possibile disinstallare i programmi tramite il pannello di controllo, ma spesso questa operazione non viene eseguita al meglio. Converrebbe quindi utilizzare altri programmi.

I migliori  al momento sono Revo Uninstaller e IObit Uninstaller.

3. Aggiornatori di software

Una buona cosa è tenere in propri software sempre aggiornati. Ciò ci garantisce un corretto funzionamento nel tempo dei software e l’aggiunta di nuove caratreristiche.

Anche per questo ci possiamo affidare ad alcuni strumenti. I migliori sono AppSnap, QWinApt e Techtracker.

4. Strumenti che ci danno informazioni sul sistema

Ci sono strumenti che consentono di visualizzare informazioni dettagliate sul tuo computer e poi ci sono quelli che consentono di monitorare le prestazioni del computer e quello che sta succedendo al suo interno.

5. Troubleshooter/Fixer

E’ molto difficile trovare un solo programma che ti assicuro la manutenzione dell’intero sistema e che quindi garantisce la soluzione per ogni tipologia di problema.

Windows troubleshooting è un buon inizio. Altrimenti ci sono software come FixWin e Microsoft’s FixIt.

Molti problemi possono essere attribuiti a virus e spyware e quindi vi consiglio anche di installare sul vostro computer strumenti come McAfee’s Stinger e Malicious Software Removal tool.

Scritto da Kynzo