Goosh: La shell non ufficiale di google

Goosh è un sito molto carino che simula una shell in ambiente linux del famosissimo motore di ricerca google , infatti possiamo cercare e girare per i menù semplicemente digitando i comandi appositi come se fossimo da terminale su una qualsiasi distribuzione linux.

Prima di descrivere il sito un attimo di teoria su cos’è una shell per chi non mastica il linguaggio:

In un sistema operativo, la shell è il programma che permette agli utenti di comunicare con il sistema e di avviare i programmi. È una delle componenti principali di un sistema operativo, insieme al kernel.


La shell è l'"ambiente di lavoro" attraverso il quale è possibile impartire al computer comandi, richiedendo l'esecuzione di programmi.

Esistono molti tipi di shell, che si dividono principalmente in testuali e grafiche. Quando si parla semplicemente di "shell", si intende di solito una shell testuale.

Benissimo ora passiamo alla descrizione del sito , nella pagina iniziale trovate subito la presentazione della shell come se foste su un terminale , se scrivete help vi elenca tutti i comandi che potete usare , se provate ad usare comandi come ls o clear andranno senza problemi.

Per cercare usate “web parolachevolete” e compariranno fino a 4 result , diciamo i primi che farebbe comparire google , il sito quindi è molto interessante ed è stato creato sfruttando le potenzialità del linguaggio ajax che ci rivela sempre ottime sorprese.

Scritto da PunkOdissey