Come trasferire dati da iPhone a iPod, iPad e viceversa

Anche se iTunes è un buon strumento di backup di dati, questi backup sono criptati e quindi inaccessibili. Cosa dovresti fare se vuoi copiare una partita di un gioco su un altro dispositivo? Leggi il resto dell’articolo per scoprire come trasferire dati tra dispositivi iOS.

Come detto, iTunes funziona abbastanza bene. Se il tuo device si dovesse rompere, per lo meno avremmo un ottimo backup pronto a funzionare subito appena il dispositivo sarà sostituito. Il problema è che non gestisce dati di terze parti. Se abbiamo quindi dei dati su programmi o qualcosa del genere, non sarà possibile spostarli su un altro dispositivo.

Cosa ti serve?

La dotazione necessaria è abbastanza minima:

  • Un computer o un Mac con iPhone Explorer installato
  • Un device iOS (iPhone, iPod, iPad) da cui vuoi fare il backup dei dati
  • Un cavo di collegamento

Nota: se vorrai fare dei backup dei programmi di sistema ti servirà un dispositivo con il jailbreak applicato.

Iniziare

E’ raccomandabile fare un backup del dispositivo prima di iniziare. Una volta fatto il backup, scarica e installa iPhone Explorer. Si tratta di un’ottima applicazione gratuita disponibile sia per Mac che per Windows che permette di navigare all’interno delle cartelle del dispositivo scelto. Per visualizzare le cartelle di sistema sarà necessario fare il jailbreak.

Una volta installata l’applicazione, collegare il dispositivo con il cavo. Se il device viene automaticamente montato su iTunes, smontalo, ma lascialo attaccato.

All’apertura si dovrebbe vedere una schermata come quella della foto d’apertura, senza la cartella Root. Clicca su Apps per espandere il menu. Per questo tutorial troveremo tutti i dati di Treasure Island e li sposteremo da un iPad a un altro. Non è facile capire i nomi delle directory, ma solitamente sono tipo com.developmenthouse.nomeapplicazione.

Una volta che hai trovato la directory dell’applicazione o del gioco che ti interessa, cliccaci sopra e trascina il contenuto della cartella dal programma a una finestra di Esplora Risorse.

Quando il trasferimento si è concluso avrai un backup completo sul tuo computer. Ci si può limitare a spostare anche file singoli, ma per iniziare è meglio utilizzare le cartelle intere, più facilmente gestibili.

Una volta ottenuti i file o le cartelle sul computer, si possono conservare o copiarle su un altro dispositivo. In quest’ultimo caso, collega il device al computer. Se si sta copiando una partita di un gioco si potrà giocare su un altro iPad la stessa partita che si stava giocando in precedenza. Per fare questo basta effettuare l’operazione descritta in precedenza, ma al contrario.

Questo programma quindi è un ottimo modo per effettuare backup, indipendente da iTunes e molto più potente di quest’ultimo.

Scritto da Alessandro