Tutto su Apple tv: Prezzo, Caratteristiche, Disponibilità


Nel caso in cui non aveste ancora sentito parlare di Apple tv, allora, non siete al corrente della rivoluzione in corso, che porterà le persone a vedere tv e film in un modo differente. Ma cos’è Apple tv? Prezzo per il consumatore? Opportunità in più? In questi ultimi tempi, i servizi tradizionali come la tv via cavo o via satellite stanno diminuendo le loro quote di mercato, siccome ci sono sempre più persone che guardano contenuti video su internet, in streaming. I servizi come Netflix, iTunes e Amazon Video offrono contenuti on demand, con una buona efficienza. La
rinnovata Apple TV è una mossa aggressiva di Apple per inserirsi nel business del video-streaming: per soli 99 dollari, infatti, è possibile accedere a Netflix, YouTube, televisioni e film da iTunes store, oltre a un sacco di musica e di video di computer messi in rete che eseguono iTunes. E con un
design perfetto e con un’interfaccia utente ottima, sarà difficile per gli appassionati di Apple rinunciarvi.

Va detto, però, che questa Apple tv non è in grado di fornire la materia prima, cioè il contenuto, a causa del limitato numero di network televisivi che mettono a disposizione i propri contenuti, come ABC, Fox, Disney e BBD. La carenza di parecchio materiale televisivo, va detto, non è certo un incentivo a cambiare sistema e ad avventurarsi su un terreno così poco battuto. L’unica soluzione,
per questo prodotto, è cercare di stringere più accordi per la distribuzione di materiale video e televisivo su questa piattaforma: altrimenti, sarà difficile puntare su uno sviluppo su larga scala di questo fenomeno.

Dal punto di vista del design, questo oggetto è certamente interessante, anche in virtù delle dimensioni particolarmente contenute: va sottolineato, soprattutto, il limite spessore del contenitore. In genere, i prodotti Apple sono famosi per essere particolarmente belli dal punto di vista estetico: purtroppo, non è totalmente il caso di questo Apple TV, che non è molto curato, a differenza degli altri prodotti.

La connettività di Apple TV non è particolarmente evoluta, ma è sufficiente: non manca un WI-FI
802.11, grazie al quale rinunciare al cavo ethernet nel proprio salotto; sul pannello posteriore, la porta HDMI fa bella mostra di sé, gestendo audio e video di alta qualità in un’unica soluzione. I vecchi televisori, ovviamente, sono tagliati fuori da questa tecnologia; comunque, i vecchi ricevitori AV senza HDMI, riusciranno a funzionare, grazie alla presenza di un’uscita digitale audio ottica. Per maggior stabilità nel segnale, comunque, è presenta anche una porta ethernet e una micro-USB.

Il controllo dell’apparecchio è garantito da un buon telecomando, particolarmente minimalista: è presente un pad direzionale, un pulsante menu e un tasto play/pausa; lo stesso si può dire dell’unità tv, in cui l’interfaccia è semplice, a patto che si conosca lo standard della navigazione Apple. Il dispositivo, però, è in grado di funzionare meglio quando si usa un iPhone/iPod Touch /iPad come controller, siccome presenta un’applicazione gratuita remote. In questo modo, è possibile inserire testo, usare la tastiera con comodità, controllare meglio i menu senza sbagliare né perdere tempo. Ottima, inoltre, è la gestione della biblioteca musicale e delle tracce audio e video.

Passando al setup, si può dire che lo stesso è particolarmente semplice: basta inserire l’alimentazione, collegare un cavo HDMI e accendere la propria HDTV: a questo punto inizierà l’installazione guidata. Selezionando la lingua, il proprio router e la password, avrete già svolto tutte le attività necessarie all’uso della televisione. Per accedere ad alcune funzionalità più avanzate, come la home sarin e Netflix, sarà necessario inserire ulteriori informazioni, anche se non è cosa complicata. L’interfaccia principale di Apple TV, senz’ombra di dubbio, è la migliore tra tutti i dispositivi di video streaming: si presentano subito le categorie contenutistiche principali, quali film, tv, shows, internet, computer e impostazioni; insomma, tutto a portata di mano.

Inizialmente, Apple TV è stata progettata in funzione di iTunes, potendola usare con il proprio account personale; la nuova versione, però, è centrata meglio su web, aggiungendo a iTunes Netflix. In questo modo, è possibile andare alla ricerca di contenuti cui si è interessati senza troppe difficoltà, cercandoli per genere. Con un abbonamento di soli 9 dollari al mese, è possibile prendere visione – in streaming – di un numero illimitato di contenuti video in streaming di netFlix per Apple TV, con un’interfaccia veramente comoda, grazie alla quale trovare subito i nuovi video pubblicati, rintracciabili a colpo d’occhio senza troppe difficoltà.

Scritto da Davide Micheli