Mac meglio dei PC?

Mac meglio dei PC? Ebbene, va sempre precisato che da una parte, il personal computer, inteso proprio come apparecchio di tipo IBM compatibile in cui è installato un sistema operativo di casa Windows, è certamente molto diffuso in tutto il mondo, grazie anche alla possibilità di acquistarlo senza spendere grandi cifre. Ma perché si dice Mac meglio dei PC? Qui di seguito, vi riportiamo dieci motivi a sostegno di tale tesi.

1. Apple è uno dei produttori di apparecchi che riescono ad imporsi come una vera e propria moda, una volta perché sono realizzati in alluminio, una volta in plastica bianca minimalista od, ancora, in un design simile ad una caramella, con colori vivaci. E la tendenza ad innovare il design dei propri apparecchi è presente da lungo tempo.

2. Mac produce una pubblicità migliore: grazie a ciò, riesce ad essere accattivante presso i consumatori, riuscendo in questo senso a diventare nello stesso tempo un vero e proprio classico, che riesce a costruire una comunicazione alternativa ed efficace.

3. Mac permette a Windows di funzionare su una piattaforma unica, e ciò lo fa nativamente: grazie alla transizione al processore Intel, infatti, BootCamp permette l’installazione del sistema operativo senza troppe complicazioni.

4. Mac OS X può sopravvivere per diverse settimane senza aver bisogno di fare un reboot: secondo un mio test personale, non ho mai spento il mio computer per ben due settimane, giacché chiudevo semplicemente il coperchio mentre tornavo a casa dal lavoro.

5. Mac OS X non dà problemi di virus, in linea di principio: esistono certamente delle forme di infezione per Mac, ma sono in numero assai ridotto ridotto rispetto a quelle dei PC.

6. Mac ha una tecnologia multi-touch, grazie alla quale è possibile interagire con il computer pizzicando, ruotando o facendo scorrere le dita sugli appositi sensori.

7. Apple offre un buon supporto ai propri utenti e ciò è stato persino riportato dal NYTimes e da MacWorld.

8. Mac realizza telefoni migliori: basti pensare all’iPhone, con il suo sistema operativo basato su Mac OS X, che ha raccolto un buon giudizio da parte degli utenti.

9. Apple crea utenti che sono veramente appassionati ai prodotti che comperano, al punto che si possono definire forse più dei fan che non degli acquirenti: a tale proposito, vale la pena di ricordare i punti 1 e 2.

10. I Mac riescono ad essere più economici dei PC, se si pensa a tutti i mal di testa che questi ultimi possono causare con i loro malfunzionamenti: lo stesso si può dire per quanto riguarda la convenienza nell’acquisto di un computer Mac che, a distanza di parecchi anni, può comunque adeguarsi all’ultimo sistema operativo pubblicato senza le difficoltà tipiche che il pc obsoleto incontra nel supportare l’ultima versione di Windows.

11. Mac è un vero e proprio fermacarte prezioso, considerando le sue dimensioni, il design e il peso contenuto: in questo senso, si tratta di oggetti di design capaci comunque di buone prestazioni tecniche.

Alla fine, comunque, bisogna sempre tener presente che ognuno la può pensare diversamente e, soprattutto, per uno o mille motivi potrebbe desiderare qualche cosa di diverso da un MAC: a tutte queste persone, si può consigliare l’acquisto di un PC su cui installare Linux, dato che quest’ultimo è una valida alternativa tanto a Mac quanto a Windows.

Scritto da Davide Micheli