Apple Rivela iPhone OS 4.0


Il rilascio dell’iPhone OS 4.0 di Apple è attesa per questa estate e finalmente porterà tante, e lungamente attese, novità.
Per il terzo anno di fila Apple ha usato l’evento primaverile per dare un’anteprima delle novità. Nel caso voi abbiate perso quello che si è detto a tale evento ecco qui di seguito un riassunto di ciò che è stato detto:

Multitasking – Finalmente sviluppatori e utenti avranno la possibilità di passare da un’applicazione ad un’altra senza dover per forza chiudere la precedente. Sicuramente la più grande novità di questa release.
Tuttavia, gli utenti dell’iPhone 3G non potranno sfruttare il multitask a causa di problemi hardware.

Cartelle – L’App Store di Apple ha miglia e migliaia di applicazioni ordinate in un sacco di categoria, ma una volta che questa applicazioni sono state scaricate sull’iPhone, queste sono lasciate fianco a fianco senza un ordine preciso, obbligando gli utenti a scorrere fra i tanti schermi. Con l’iPhone OS 4.0 questo non sarà più necessario in quanto l’utente avrà la possibilità di creare cartelle in cui trascinare le applicazioni per semplificare le varie schermate.

VoIP e location – Applicazione Voice-over-Internet-Protocol come Skype sono già disponibili nell’App Store, ma il nuovo OS renderà loro possibili di girare in background imitando il funzionamento delle applicazioni che è possibile aprire quando si è a telefono.

iAd – Questa è uno degli annunci che potrebbero cambiare le regole del gioco. Apple ha intenzione di dare agli sviluppatori e alle agenzie di pubblicità un modo per creare spazi pubblicitari all’interno delle applicazioni, attraverso iAd. Tutto questo integrando gli Ads a livello OS, che espanderà le possibilità creative degli sviluppatori. E’ sicuramente un colpo diretto a Google e ai suoi piani di espandere nel mobile il suo dominio degli Ad.

Scritto da sayuky