Utilizzare iTunes Genius Mixes come DJ di musica personale

Se non avete molto tempo per stare al passo con le ultime novità di musica che vi piacciono, trovare nuove melodie  spesso può essere una sfida. Potete anche avere una collezione piuttosto ampia di album e brani nella libreria iTunes, ma avete poco tempo per organizzare e creare la propria playlist.

Bene, Apple fornisce un’impressionante funzionalità chiamata iTunes Genius Mixes.

Mixes Genius crea playlist di canzoni basandosi sulle canzoni che trova nella libreria di iTunes. Raccomanda anche altre canzoni e album dell’artista o del gruppo di un brano selezionato, così come la musica di altri artisti in iTunes Music Store che corrispondono al brano selezionato.

Come funziona
Genius Mix é abbastanza facile da configurare. Apri iTunes e iniziare la riproduzione di un brano che si desidera inserire nel proprio mix.

Ora, clicca sul pulsante Genius Mixes in basso a sinistra dell’interfaccia di iTunes. iTunes creerà una playlist che include 10 artisti simili alla canzone che state suonando. L’elenco è basato sulle canzoni che hai salvato nella libreria di iTunes.

Se questo è tutto ciò che Genius Mixes sarebbe fantastico, soprattutto perché si risparmia il tempo di dover passare attraverso la  biblioteca e le canzoni selezionate per costituire una playlist. Ma fa di più.

Altre selezioni
Dopo aver guardato la lista, si potrebbe decidere che il mix non è esattamente quello che si desidera. Bene, in primo luogo è possibile selezionare la/e canzone/i  che non si vogliono in lista e semplicemente eliminarla/i. Essa non verrà eliminata dalla libreria di iTunes, ma sarà rimossa dalla playlist Genius.

È inoltre possibile fare clic sul pulsante Aggiorna che rimescola la lista.

Si potrebbe anche decidere di aumentare il limite di canzoni nella lista. Per la maggior parte ho trovato Mixes Genius essere abbastanza buono sulla corrispondenza delle canzoni, che sembra in gran parte basata sul genere di musica.
E, infine, si può semplicemente aggiungere manualmente le canzoni che si desidera includere nella lista. Ma non si possono aggiungere alla lista Genius. È necessario trasformare questa lista in una lista di brani regolare (File> Nuova playlist da Selezione) e poi aggiungere le canzoni che si desiderano.

Salvare la playlist
Senza dubbio si vorrà salvare la playlist Genius Mixes una volta che è stata impostata nel modo desiderato. Apple ha settato sul lato sinistro dell’interfaccia iTune l’inserimento della sezione per il salvataggio delle playlist Genius Mixes.

Anche se si clicca sull’icona Genius Mixes nella colonna di sinistra dell’interfaccia di iTunes, iTunes consegnare un insieme casuale di mix, in base alla propria libreria di iTunes.

Altre raccomandazioni
Nella barra laterale Genius si noterà che quando si seleziona e riproduce un brano, iTunes  consiglia brani e album che non si trovano nella vostra libreria dagli artisti o del gruppo in fase di riproduzione. Sopra tale elenco vi sarà un link alla pagina artista, se ce n’è uno in iTunes Music Store.

Di seguito alle raccomandazioni artista, si ottengono altre raccomandazioni di Genius che si basano su un algoritmo di canzoni e album simili al  brano selezionato e suonato da altri utenti iTunes in tutto il mondo. Queste canzoni e album sono anche quelli che si trovano in iTunes Music Store.

Queste raccomandazioni sono un ottimo modo per scoprire nuova musica, anche se non si acquista musica su iTunes Music Store.

Se per qualche motivo Mixes Genius non fornisce buone raccomandazioni, si potrebbe provare a selezionare Store> Genius Update, nella barra dei menu di iTunes. Questo invia i vostri dati della libreria di iTunes ad  Apple in modo che possa a sua volta trovare migliori raccomandazioni.
Infine, se si preferisce, è possibile disattivare Mixes Genius tutto insieme con anche la selezione Store> Disattiva Genius nella barra dei menu.

A volte si possono avere brani nella libreria di iTunes che non sono disponibili in iTunes Music Store, e in quel caso Mixes Genius non funziona. Ma per in genere, ho trovato che la funzione Genius Mixes crea una buona playlist di canzoni – molte delle quali mi ero dimenticato di avere.
Per altri suggerimenti e caratteristiche relative a iTunes, controlla la guida gratuita Big Book di iTunes.

Fateci sapere se utilizzate Mixes Genius.

Cosa vi piace e non vi piace a riguardo?

Scritto da Monika6