Scaricare video Youtube su iPhone e smartphone

La televisione non è di moda come era solita essere. Anche se la gente ancora guarda le sue serie preferite in tv (a volte), non spende più così tanto tempo davanti al tubo di vetro. C’è un altro tipo di tubo oggi, con tonnellate di clip divertenti da guardare e senza restrizioni. Sai di cosa sto parlando, no?

Nonostante il metodo di consegna – tubo di vetro o YouTube, gli amanti del cinema sono sempre alla ricerca per trovare un modo per rendere i film disponibili “off tube”. C’è il videoregistratore dei vecchi tempi, e ci sono innumerevoli modi per scaricare i video di YouTube.

Poiché ci sono telefoni cellulari sempre più moderni – come l’iPhone – che giocano un ruolo come gadget di intrattenimento, è logico che questo movimento per scaricare video trova la sua strada verso la telefonia mobile. Qui trovi tre modi per scaricare gratis i filmati di Youtube sul tuo iPhone (e su altri telefoni cellulari).

Prologo: YouTube Mobile (sulla maggior parte dei cellulari)
Ma prima di andare oltre, tieni presente che YouTube ha una versione mobile del suo servizio. Anche se questa versione “M” non ti permetterà di scaricare i contenuti, è una buona alternativa per gli utenti mobili a cui non interessa guardare i video in streaming.

Quindi, se pensi che non sei abbastanza bravo per passare attraverso la briga di scaricare video sul tuo cellulare, basta puntare il browser su YouTube Mobile.

Capitolo Uno: il buon vecchio metodo (sulla maggior parte dei sistemi operativi della maggior parte dei telefoni cellulari)
Questo metodo è la procedura standard che puoi trovare in ogni manuale dell’utente di Internet (se ne esiste uno). Comprende un servizio online di conversione dei file come Zamzar per aiutarci a scaricare i filmati di YouTube (e li converte in un formato compatibile con il telefono cellulare).
I passaggi richiesti per Zamzar sono: digitare l’URL del video, scegliere in quale formato si desidera che il video venga convertito, fornire il proprio indirizzo email e cliccare su “Convert”. Poi riceverai una mail con il link per scaricare il video convertito. Invia il video scaricato al tuo cellulare.

Ci sono molti altri servizi online che ti consentono di scaricare i video di YouTube. E poiché tutto ciò che serve è un browser e una connessione ad internet, si segue questo metodo da qualsiasi computer sotto qualsiasi sistema operativo e si trasferiscono i filmati risultanti verso qualsiasi telefono cellulare.
Puoi anche provare questo metodo sul tuo telefono cellulare senza l’utilizzo del computer. Ho provato ad utilizzare Safari Mobile ma non é riuscito ad accedere al link per il download. Ma questo potrebbe funzionare con altri browser mobili e/o differenti servizi on-line di YouTube per fare il download.

Capitolo Due: il metodo  Tooble (su Mac e Windows per iPhone)
Puoi scaricare i video di YouTube con l’ausilio di software desktop come MacTubes. Una delle alternative gratuite e complete per farlo è Tooble. Si tratta di un’applicazione che è stata costruita per aiutare gli utenti a scaricare i video di YouTube, quindi li converte e li trasferisce su iPod, iPad e/o iPhone.
L’interfaccia è molto semplice. Puoi navigare tra i video tramite le categorie nel riquadro di sinistra, oppure puoi utilizzare la funzione di ricerca. Per scaricare il video, semplicemente seleziona la casella accanto alla voce di ciò che desideri scaricare e fai clic su “Download”.

Poi il video verrà scaricato sul tuo disco rigido e automaticamente importato in iTunes. Puoi impostare il processo di sincronizzazione tra iTunes e il tuo iDevices per aggiungere questo video convertito.

Assicurati di scegliere il corretto formato video nelle Preferenze.

Tooble è gratuito e disponibile per Windows e Mac.

Capitolo terzo: il metodo MxTube (su Jailbroken iPhone)
Guardando i due metodi precedenti, ho cominciato a chiedermi: Ci sono modi gratuiti e pratici per scaricare i video di YouTube direttamente sul telefono?
Beh, forse non ho cercato abbastanza (o non sapevo dove cercare), ma ho potuto trovare solo un modo per ottenere questo: usare MxTube su un jailbroken iPhone.
MxTube è una semplice applicazione di YouTube per il download che puoi trovare nel deposito di Cydia. Basta effettuare una ricerca e lo si trova (era una versione ufficiale di AppStore chiamata MiTube, ma l’applicazione è durata meno di una settimana sul negozio prima di essere eliminata).

Scaricare i film di YouTube con MxTube è molto semplice: si cerca il video, ci clicchi sopra per accedere alla pagina delle informazioni, quindi clicchi sulle opzioni di download.

Chiudi la funzione di ricerca per monitorare il processo di download. Quando finisce, clicca sul video per riprodurlo.
Cliccare sul pulsante “Edit” ti permetterà di eliminare il video.

Epilogo: cercare altri metodi
Ho un solo cellulare. E’ possibile che la mia mente si sia concentrata solo su quel telefono quando ho fatto la ricerca. Sono sicuro che ci sono molti altri metodi per scaricare gratuitamente i video di YouTube direttamente sui telefoni cellulari.
Quindi, se ne conoscete altri, perché non condividete le vostre conoscenze con gli altri usando i commenti qui sotto?

Scritto da Monika6