Bing e Facebook ora alleati

Bing ora mostrerà, tra i risultati delle ricerche, profili e link dei propri contatti. Sfida alla Google?

Il motore di ricerca di casa Microsoft, si legherà a Facebook più strettamente; tra di loro esisteva già una partnership ma ora ci saranno nuove opzioni.
A settembre si era pensato che le ricerche potessero essere influenzate dai dati importati da Facebook, ma saranno soltanto inserite due nuove funzionalità: la ricerca di profili e i risultati “Mi Piace”.

La prima ricerca permette di cercare una persona nella propria rete sociale, in questo modo i dati che avremo saranno maggiori. Sarà presente una limitazione per i profili che hanno reso pubblica la propria rete di contatti solo agli utenti di età maggiore ai 18 anni.
La seconda ricerca permette di esplorare i contenuti apprezzati (tramite il famoso bottone “Mi Piace”) e resi pubblici dai propri amici presenti su Facebook. A mio parere sarà utile integrare questo risultato con i risultati tradizionali, mostrandoci l’apprezzamento di un locale, un film ecc… in questo modo avremo più informazioni per compiere scelte. Se non vogliamo avere questi risultati possiamo disabilitarli.

Con questo accordo, è chiaro che Bing stà cercando di avvicinarsi ai social network per recuperare terreno su Google e che Facebook ha deciso di reagire ai tentativi di Google di creare social network come buzz.

Secondo i dati di comScore, nel mese di Settembre, Google continua a dominare il market share statunitense con il 66.1%, Bing per ora si deve accontentare dell’11.2%. Vedremo nei prossimi mesi se questa alleanza darà i suoi frutti.

Scritto da rrobin92