Android 3.0: un S.O. non solo per tablet

Matias Duarte, ideatore di Google per Android 3.0, ha rivelato come il sistema operativo, sebbene progettato per i tablet, sia compatibile con altri apparecchi.

Ciò significa che potremo vedere Honeycomb OS passare agli smartphone, malgrado le allusioni di gennaio che potesse essere lanciato solo per i tablet.

Duarte ha aggiunto: “I tablet erano il primo obiettivo, ma i cambiamenti apportati hanno reso Android più flessibile e quindi adattabile ad altri apparecchi”. “Si tratta davvero di eliminare tutte le barriere dei tipi di apparecchi formali con i quali le persone vogliono interagire”.

Tutti questi apparecchi possono essere sia gli smartphone sia i frigoriferi, sia i cruscotti dell’automobile sia gli schermi tipo Surface.

Duarte ha anche spiegato come Android è stato progettato per migliorare in generale i task di mobile computing attraverso il miglioramento del multitasking e delle notifiche. Google vuole evitare di seguire le orme del funzionamento del PC che cambia molto lentamente.

Secondo Duarte: “Usare il computer fa schifo oggidì, è una delle mie frustrazioni quotidiane che il livello di cambiamento nell’esperienza d’uso del computer sia così lento”.

Sebbene siamo ancora in attesa di una conferma ufficiale da parte di Honeycomb, Google terrà un evento domani in California, dal quale trapeleranno ulteriori segreti su Android 3.0.

Scritto da patrizia.palugan