Un programma per stare sempre connessi, Skype 5

Con il software gratuito di Skype, la cui ultima versione è Skype 5 (download già possibile), lo ricordiamo, è possibile stare in collegamento con qualunque persona nel mondo, gratuitamente: dove è presente una connessione internet, con la quale navigare nel web, si può usare il software di Skype per chattare, oppure, per fare chiamate su altri utenti che posseggono questo programma, senza preoccuparsi dei costi, dei tempi e delle distanze. Con Skype si può condividere un amore, oppure delle amicizie, continuando a chattare, a parlare o a video chiamarsi gratuitamente. Non dimentichiamo, poi, che Skype permette di effettuare chiamate su numeri telefoni fissi o mobili, a tariffe veramente
vantaggiose: questi sono motivi per scegliere Skype 5, download da effettuare subito!

Non mancano certamente ottime funzioni per rimanere in contatto con le persone, nel programma: Skype è disponibile tanto per il tuo computer quanto per il tuo cellulare, oltre che per altre piattaforme, come PlayStations Portatile (PSP); inoltre, esistono anche parecchi telefoni senza fili con Skype già installato. Le possibilità di rimanere in contattato, nello stesso tempo, con più persone sono notevoli: difatti, è possibile intrattenere una chat in gruppo fino a cento persone. La funzione delle conference call, inoltre, supporta fino ad un massimo di nove persone con le quali organizzare un incontro, trovando il posto giusto con SkypeFind.

Anche il supporto video, in Skype, non è certo una funzione trascurata: per poter usufruire di questa interessante caratteristica del programma, è necessario avere a disposizione una webcam, cosicché si riescano ad effettuare videochiamate, oppure, per scattare delle fotografie di sé stessi da usare per personalizzare il proprio utente Skype. Se si usa Microsoft Outlook, Outlook Express, Gmail, Hotmail o il proprio account di posta elettronica di yahoo, è molto semplice importare i contatti per usarli in Skype. Qualora i tuoi contatti non avessero Skype, è possibile inviare loro un invito per scaricarlo, potendo poi parlare gratuitamente (e forse ricevere un mazzo di fiori o cioccolatini, perché queste persone hanno scoperto Skype).

Hai amici su MySpace? Allora potrebbe essere necessario richiedere loro di scaricare Skype, disponibile anche in versione MySpace; a questo punto, sarà possibile aggiungere alla propria lista contatti anche loro, avendo così modo di parlare con tante persone gratuitamente. Basta cercarli in Skype e cliccare sulla scheda MySpaceIM nei risultati di ricerca; aggiungere una persona alla propria lista dei contatti è molto facile e, inoltre, è possibile anche aggiungere persone che non hanno ancora Skype o chiamare i loro telefoni a tariffe economiche. Pure i vostri contatti di Microsoft Outlook, se hanno numeri di telefono, si trovano nella lista dei contatti in Skype contattabili. Per poter effettuare le chiamate, quindi, saranno necessario avere acquisto del credito Skype, oppure, sottoscrivere un abbonamento mensile per chiamate.

La versione business di Skype, per gli utenti interessati a questo tipo di programma, offre le medesime funzioni della versione standard; comunque, la versione comprende un Windows Installer (conosciuta comunemente come MSI) che rende facile l’installazione di Skype. Usare Skype è un’ottima occasione per fare chiamate vocali e video con i propri amici, alla migliore qualità disponibile sul mercato. Ecco, di seguito, alcune caratteristiche di Skype:

– Fare chiamate gratuite verso altri utenti Skype, in tutto il mondo

– Vedere le persone con le quali si parla in videochiamate gratuite

– Chattare con un massimo di cento persone in chat di gruppo

– Conference call con un massimo di quattro persone gratis

– Chiamate a telefoni normali con SkypeOut

– Qualità audio superiore

– Funziona con tutti i firewall, NAT e routers? Niente da configurare!

– Lista degli utenti con possibilità di vedere gli amici online su Skype e pronti a parlare o a chattare

– Interfaccia semplicissima da usare

– Le chiamate sono crittografate “da terminale a terminale” affinché sia salvaguardata la privacy

– Basato sulla tecnologia peer-to-peer dei creatori di Kazaa e Joltid

Requisiti per l’installazione:

– per le videochiamate, è necessario almeno Windows XP

– connessione internet a banda larga; la banda GPRS non è supportata per le chiamate vocali.

– altoparlante e microfono integrati o separati

– una webcam per le videochiamate

– un processore almeno 400 Mhz, 128 MB ram e 15 MB di spazio sul disco rigido.

Le modifiche apportate nell’ultima versione di Skype sono le seguenti:

– nuove icone

– migliore gestione delle telefonate, anche in caso di credito esaurito

– migliore accesso alle funzionalità di condivisione

– migliore accessibilità al controllo qualità delle chiamate (più frequente la visualizzazione)

– miglioramento meccanismo di richiamata

– migliore visualizzazione della lista contatti, anche nella modalità compatta

– miglioramento nella visualizzazione dei contenuti scritti in lingue con orientamento di scrittura da destra a sinistra.

– lista chiamate recenti con numeri non presenti nella propria rubrica e sconosciuti

– migliore gestione di Skype Home.

Scritto da Davide Micheli