Revisione implementazione di AdSense sui siti di giochi in Flash

Questo pomeriggio ho ricevuto una nuova mail da parte di Google che riguarda la revisione implementazione di AdSense sui siti di giochi in Flash. Nel corpo della mail si parla di click accidentali che potrebbero essere generati da annunci posti strategicamente nei pressi di contenuti flash quali videogames. Non avendo contenuti del genere in questo blog mi chiedo se si tratti di una comunicazione generale o mirata solo ad alcuni clienti.

Gentile Publisher,

in Google ci impegniamo a mantenere un ecosistema positivo per i nostri utenti, publisher e inserzionisti. Abbiamo notato un andamento negativo nel Ritorno sull’investimento dei nostri inserzionisti, risultante dal posizionamento di unità pubblicitarie in prossimità di contenuti Flash dinamici. In conseguenza di ciò, e come parte di questo impegno, presto riesamineremo il valore generato per gli inserzionisti dagli annunci AdSense posizionati su siti di giochi in Flash.
Riteniamo che lei possa essere colpito da queste revisioni, ma riteniamo che questo sia indispensabile per garantire coerenza per gli utenti, gli inserzionisti ed i publisher.

La preghiamo di verificare che la posizione delle sue unità pubblicitarie di AdSense per i contenuti non favorisca clic accidentali, ed eventualmente di aggiornare queste implementazioni il prima possibile, qualora non abbia già provveduto in precedenza. Raccomandiamo di posizionare le unità pubblicitarie di AdSense per i contenuti ad una distanza minima di 150 pixel da qualsiasi contenuto Flash dinamico o riproduttore di giochi.

Può trovare maggiori informazioni sul blog Inside AdSense:
http://it-adsense.blogspot.com/2010/11/come-evitare-i-clic-accidentali-1.html .

Se utilizza il prodotto AdSense per i giochi, si assicuri che la sua implementazione soddisfi tutti i requisiti indicati nel seguente documento:
https://docs.google.com/viewer?a=v&pid=explorer&chrome=true&srcid=0B5vtJMlUdAKEZTgxMWE1ZTctZWU0Yi00M2Q0LWEwMjYtMDUwNDQ2ZWZhYTk4&hl=en&authkey=CN7g26QM

Tenga presente che il perseverare nel presentare gli annunci pubblicitari in una modalità che non sia conforme alle direttive sopracitate, potrebbe avere come conseguenza una segnalazione da parte del nostro team di applicazione del Regolamento. Inoltre potrebbe verosimilmente portare, da parte del nostro team di qualità del traffico degli annunci, ad un adeguamento dei guadagni relativi ai click accidentali e quindi invalidi. La preghiamo di tenere presente che in caso di implementazioni che costituiscano un rischio consistente per i nostri inserzionisti, potremmo procedere alla disabilitazione del servizio per il sito interessato o per l’intero account.

Ci rendiamo conto che questa sia una tematica impegnativa da affrontare, ma si tratta di un passo necessario nell’ottica di mantenere l’efficienza e il valore del Google Display Network.
La ringraziamo in anticipo per la Sua collaborazione.

Cordiali saluti,

Il team di Google AdSense

Scritto da Angelo Tricarico

Appassionato di informatica sin da quando ero piccolo. Attratto da tutto ciò che è alimentato ad elettricità. Sviluppatore di giochi, applicazioni, software e siti web. Attualmente ricopro il ruolo di analista IT per un'importante società italiana.