Trovare informazioni su un Android

Quando è necessario trovare le informazioni su un Android, considerando che non è più un telefono ma, trattandosi di uno smartphone, è un vero e proprio computer tascabile, è necessario disporre di un’applicazione sufficientemente seria e ben costruita, grazie alla quale avere immediatamente un riassunto delle qualità del proprio dispositivo. Elixir, a tale proposito, è la miglior soluzione per soddisfare questa necessità: è sia un’applicazione che un widget, quindi comodissima sia in una modalità d’uso quanto nell’altra.

Ciò che si vede al primo avvio di Elixir, è fondamentalmente un lungo elenco delle specifiche e delle statistiche relative al dispositivo: può sembrare una cosa noiosa e da nerd, ma in effetti, risolvere un problema con la propria ROM personalizzata, può essere molto facile. In effetti, si può ottenere un report che segnali la presenza di determinati errori, in modo preciso e puntuale. Ma proseguiamo nell’analisi, e controlliamo cosa succede dando un’occhiata all’icona della batteria: anche in questo caso, si può sapere di tutto di più sulla fonte energetica del proprio dispositivo. Dando un’occhiata alla scheda dei sensori, invece, è possibile avere un aggiornamento in tempo reale di ciò che succede sul proprio display, anche grazie alla grande precisione nel definire nome e modello dell’apparecchio e il genere di componentistica presente. La scheda “in esecuzione”, invece, offre un punto di vista preciso e dettaglio sulle proprie applicazioni, con una vera e propria miriade di particolari che può certamente interessare a tutti coloro i quali sviluppano applicazioni.

Elixir, del resto, offre un preciso controllo su tutto ciò che può avvenire sul proprio dispositivo attraverso l’interazione con le icone, decidendo come debba reagire l’apparecchio quando ad esempio si seleziona un’icona, oppure, la si tiene premuta o, ancora, quando la si sfiora semplicemente.

Elixir in versione widget, invece, offre un controllo differente sul proprio dispositivo, come ad esempio sullo stato della memoria, la temperatura della batteria, la frequenza della cpu, la forza del segnale, lo stato wi-fi, le impostazioni dello schermo per la rotazione con accelerometro od altro.

Dal punto di vista della privacy, infine, Elixir è più che garantito per sé stesso: ciò che permette di avere una precisa tutela sui propri dati personali, è la possibilità di selezionare ciò che si vuole permettere ad Elixir di effettuare sul proprio dispositivo, stabilendo personalmente a quali dati può accedere a seconda dei casi.

Scritto da Davide Micheli