Nuovi browser alternativi

Tante persone ritengono che i migliori nuovi browser alternativi siano Google Chrome o Mozilla Firefox, ma in realtà, ci sono tanti altri browser che permettono di navigare con grande comodità e senza problemi, anche perché né Chrome né tantomeno Firefox sono veramente perfetti. Firefox, ad esempio, deve essere ancora completato con alcune caratteristiche e, lo stesso, vale per Chrome. Ma allora, quali sono i nuovi browser più interessanti che, in effetti, non si possono giudicare malamente?

Chromium (Cross-Platform) è un progetto correlato a Chrome e, in questo senso, non è detto però che tutto ciò che funzioni su Chrome sia altrettanto funzionante su Chromium: per esempio, entrambi i browser mostrano suggerimenti di ricerca, però, si comportano in modo differente nella comunicazione dei crash e nelle statistiche dell’uso, che ad esempio in Chromium non sono attive di default e, lo stesso, questo tipo di browser offre già un supporto PDF e Adobe Flash Player.

SRWare Iron è la giusta soluzione di compromesso per chi ama la leggerezza di un browser scattante, ma anche la tutela della privacy; questo browser, infatti, è una buona sintesi tra queste due cose offrendo infatti una buona esperienza sul web a tutti coloro desiderano navigare in modo soddisfacente tanto per la velocità quanto per la propria riservatezza: questo browser, del resto, funziona con Mac, Windows e Linux.

RockMelt 2 (Windows, Mac e iPhone Sync) è un’ottimo strumento per condividere un sacco di informazioni in tempo reale, ad esempio tra i vari social network cui si è iscritti, permettendo quindi a coloro frequentano questi mezzi di comunicazione web di rimanere sempre aggiornati su ciò che succede. Si tratta di un browser piuttosto scattante che permette, peraltro, una sincronizzazione con il proprio iPhone.

Wyzo (Windows e Mac) è stato recentemente aggiornato, essendo stato arricchito da alcune funzioni browser utili per gestire i download in tutta sicurezza e flessibilità, trasformando il proprio browser in un comodo programma per gestire i download via torrent: una novità interessante del browser è la funzione per saltare gli schermi di attesa tipici dei siti di file sharing.

Maxthon 3.0 (Windows e Android) è un browser rinnovato sotto vari aspetti, primo tra i quali è la possibilità di rendering in forma Trident o Webkit, compatibile quindi con IE e Google Chrome e Safari: questa nuova versione brilla per la velocità nel caricare i dati delle pagine visualizzate. Maxthon offre anche un buon numero di caratteristiche più che utili, tra blocco popup, rss, composizione rapida, traduttore istantaneo, strumenti cattura schermo e utility sniffer.

Oper 11 (Cross-Platform) è un breve molto ricco di strumenti, capace in questo senso di distinguersi da tutti gli altri concorrenti, giacché offre supporto per torrent, web server ed e-mail; si tratta di un browser che, peraltro, viene anche offerto per dispositivi mobili e tablet efficaci, grazie ai quali è possibile gestire nel migliore dei modi la sincronizzazione dei preferiti, le connessioni, le ricerche personalizzate.

Internet Explorer 9 (Windows 7 e Vista) è stato notevolmente migliorato rispetto alle versioni precedenti, giacché la novità più interessante è la sua integrazione perfetta con Windows.

Scritto da Davide Micheli