Scaricare video da internet

Sembra che tutti quanti in questi giorni stiano correndo alla condivisione, allo scaricamento ed alla visualizzazione dei propri video da siti come YouTube, Google Video, MetaCafe, DailyMotion, Veoh, Break ed altri siti simili. Se volete vedere il vostro video su iPod, oppure, inserirlo in una presentazione PowerPoint o, semplicemente, scaricarlo prima che venga rimosso, basta sapere come operare.

Prima di tutto, bisogna sapere che è possibile ottenere video da internet in due modi differenti, sfruttando un’applicazione web od un programma sul proprio computer: le prime, chiaramente, sono più rapide e flessibili nel loro funzionamento. Ecco qui di seguito, quindi, alcune applicazioni web utili allo scopo.

ClipNabber è un’applicazione ideale per tutti coloro i quali interagiscono con YouTube, Metacafe od altri, semplicemente copiando ed incollando l’URL. Attraverso il link, è possibile scaricare il file su computer, iPod, iPhone od altri dispositivi, interagendo con un lettore FLV per video di YouTube.

Zamzar, invece, è un altro programma per eseguire delle conversioni di file gratuite, attraverso un’applicazione web che supporta file di tipo AVI, MPEG, 3GP, MOV e di altri tipi, con tanto di supporto per immagini ed audio.

VideoDownloader è un’estensione per il browser Firefox, che permette altresì di copiare gli url dei vari siti da cui scaricare materiale multimediale, o, ancora dai siti dei social network come MySpace: attraverso il sito, è possibile procurarsi un player per i filmati.

Vixy.net è un altro sito da dove è possibile scaricare video, convertendoli in AVI, MOV, MP4, 3GP o MP3 (in quest’ultimo caso, qualora si desiderasse ottenere la traccia audio): in questo caso, non è necessario procurarsi un player per i file video flash.

KeepVid supporta ogni tipo di sito dove siano presenti file video condivisi, con la possibilità peraltro di creare una sezione Top Video, grazie alla quale ritrovare subito ciò che si vuol vedere.

Media Converter è molto simile a ZamZar e Vixy.net, ma richiede la creazione di un account apposito, con una limitazione dell’uso di questa piattaforma a YouTube.

Hey! Watch è un servizio web di decodifica video che comprende un gran numero di formati, tra i quali la risoluzione HD. L’interfaccia grafica è molto accurata e sono disponibili alcune funzioni ed opzioni utilissime, che permettono di trasferire i video dal web su server FPT.

YoutubeX, come suggerisce il nome, permette di scaricare video da YouTube: ovviamente, non è supportato solo questo sito, ma è possibile interagire anche con altri, riproducendone i contenuti sul sito.

VideoRonk permette di effettuare ricerche multiple su siti come Google Video, YouTube, MetaCafe e DailyMotion, grazie ai quali è possibile trovare i video più popolari presenti sui siti: è possibile, a tale proposito, guardare e scaricare i filmati in formato FLV.

VidDownloader supporta circa 10 siti, tra i quali ci sono i più importanti dai quali è possibile scaricare i video in formato DivW AVI: è molto semplice da usare e permette, tra l’altro, di estrarre l’audio da un file, selezionando semplicemente “solo audio”; anche in questo caso, è presente la conversione dei filmati in formato windows.

DownThisVideo è un’applicazione che permette di scaricare in modo rapido ed efficace i video, senza troppi problemi, soprattutto prendendo in considerazione quelli che sono presenti su YouTube.

Se si preferisce un’applicazione desktop, invece, questi sono i programmi migliori:

1. Orbit Downloader, è certamente l’applicazione desktop grazie alla quale è possibile scaricare un gran numero di file video da internet, soprattutto tra i siti come MySpace, YouTube, Pandora, Rapidshare ed altri ancora; con un’interfaccia operativa flessibile e compatta.

2. VDownloader è una piccola applicazione che scarica e converte i video in formato AVI o MPG.

3. VideoDownloader è un add-on per Firefox molto buono, con supporto per ben 60 siti di video sharing.

4. Ares Tube è un altro programma per scaricare video di dimensioni ridotte ed efficiente: permette il download di più filmati, inserendo semplicemente gli url di ogni file, convertendo ciò che scarica in formato iPod, MP4, MPG ed altri ancora.

5. YouTubeGrabber non è un’applicazione molto fantasiosa, giacché permette di operare a livello di url per lo scaricamento dei file, senza la possibilità di effettuare alcuna conversione.

5. KeepV permette di scaricare video da YouTube, MySpace e Google, convertendoli in MOV, 3GP, AVI, iPod o in formato PSP.

Scritto da Davide Micheli