Come creare una pagina web

Credo che quasi tutte le persone, in questo periodo storico, siano capaci di comprendere l’importanza della propria presenza sul web: in effetti, internet è entrato a pieno titolo nella vita di tutti i giorni, e grazie a questo strumento è possibile mostrarsi al mondo; un sito web, a tale proposito, è la base di partenza su cui costruire la propria esistenza su internet. La maggior parte degli utenti internet quando sentono parlare delle espressioni web building e web design, però, potrebbero restare perplessi, e a tale proposito, per loro, ho deciso di offrire alcune spiegazioni per riuscire a costruire un sito in 5 minuti.

Le applicazioni

Cominciamo con le cose più ovvie, vale a dire, le applicazioni per costruire siti web. Esistono infatti degli appositi programmi, il cui uso è relativamente semplice, grazie ai quali è possibile costruire delle pagine web di buona qualità, senza tuttavia essere degli esperti. L’unica applicazione adatta a coloro i quali hanno delle esigenze di rapidità e semplicità è iWeb della Apple, facente parte della suite iLife, compresa in ogni computer Mac acquistato recentemente. Dopo la creazione di un nuovo sito, quindi, è possibile aggiunge una nuova pagina su iWeb, andando semplicemente alla voce nuova pagina, nel menu file: questa pagina sarà realizzata sulla base di un modello predefinito. A quel punto, resterà solo l’incombenza di aggiungere il testo e cambiare le fotografie.

E per eventuali alternative al programma? FrontPage di Microsoft, un’applicazione della Suite di Office, è un editor web piuttosto semplice nell’uso. Dreamweaver, altrimenti, è un altro strumento molto utile e potente, sebbene non sia gratuito né particolarmente economico. Chiaramente esistono tanti altri programmi per creare pagine web, come NVU o Kompozer, che tuttavia non si prestano particolarmente all’uso da parte di neofiti.

Veniamo ora a un altro punto importante della faccenda, vale a dire, i servizi web: ne esistono veramente tantissimi, e tanti di loro sono praticamente gratuiti, utilizzabili senza particolari difficoltà e, soprattutto, flessibili e comodi; tra questi si possono citare Google Sites, Flavors.me, Wikia e altri Wiki builders o, ancora, SnapPages. Esistono, però, anche tanti servizi blog gratuiti come WordPress, Blogger, LiveJournal, Posterous, Linkedin, Tumblr e tanti altri ancora; attraverso questi servizi, in pochissimo tempo, è possibile costruirsi un ottimo sito web.

Per costruire una pagina web, però, è anche possibile fare ricorso a semplici programmi di word processor, come Bean per Mac, Microsoft Word per Windows, grazie ai quali è possibile creare e salvare i propri documenti con le estensioni delle pagine web. Usare Word soltanto per inserire parole, in effetti, è un’operazione molto riduttiva: perché non creare pagine web con queseto strumento? In effetti, questo word processor offre anche modelli, grazie ai quali è possibile realizzare il tipo di pagina che si desidera maggiormente tra i tanti esistenti: a tale proposito, è sufficiente andare alla voce salva con nome del menu file e selezionare il formato pagina web, vale a dire, l’estensione htm. Non ci si può certo aspettare di ottenere un risultato da professionisti, con dei mezzi tanto rudimentali, ma certamente è possibile costruire in modo semplice ed intuitivo una pagina web.

Scritto da Davide Micheli