L’enciclopedia Britannica diventa solo digitale

Ogni epoca ha i suoi grandi successi e i suoi modi di comunicare e informare e quello di oggi passa sicuramente dal digitale. Se ce ne fosse dimostrazione oggi ne abbiamo una nuova: dopo due secoli di onorata carrirra l’Enciclopedia Britannica abbandona il cartaceo per approdare al digitale.

E’ passato il tempo in cui si facevano le ricerche a scuola grazie ai tomoni che riempivano le nostre librerie; ora le infomazioni si trovano su internet e suoi tablet. Conscio di questa evoluzione che negli ultimi anni ha investito l’intero mondo dell’infomazione e della comunicazione, il presidente dell’Encyclopedia Britannica, Jorge Cauz, ha deciso di prendere questa decisione ed evolversi con i tempi.

Nel 2012 non si stamperà più nulla e  l’edizione attuale composta da  32 volumi sarà l’ultima ad essere stampata con buona pace dei nostalgici e degli amanti della carta.  Del resto gli introiti che arrivavano dall’opera rappresentavano oramai solo 1% del proprio fatturato. Inoltre il costo della pregiata enciclopedia cartacea è di circa 1.000.000 euro mentre l’edizione online ha un costo annuale di 53 euro. In più la versione digitale ha il vantaggio di essere costantemente aggiornata oltre ad avere servizi supplementari e il collegamento alle app per smarphone e tablet. Ecco perché la tecnologia, con buona pace di tutti, è più avanti della stampa.

Scritto da sonia paolin