Cloud computing su misura per le PMI

Il cloud computing rappresenta e rappresenterà per le imprese uno dei driver di crescita per il presente e per il futuro. Questo, in particolare, avverrà attraverso la diffusione di soluzioni di Information Technology finalizzate non solo a stare sul mercato, ma anche a competere con le imprese del proprio settore. Ed allora, in virtù di questa vera e propria rivoluzione in corso, due colossi, del software l’uno e delle telecomunicazioni l’altro, hanno unito le forze annunciando “Prospettiva impresa”.

Trattasi, nello specifico, di un accordo che hanno siglato Microsoft e Telecom Italia con l’obiettivo di favorire lo sviluppo digitale delle piccole e medie imprese attraverso proprio un’incentivazione all’adozione ed alla diffusione delle soluzioni di Information Technology cloud-based. A livello di partnership l’accordo tra la Microsoft e la Telecom Italia prevede la creazione, attraverso un processo di selezione e di aggregazione, del cosiddetto IT IS.

Trattasi, nello specifico, di un canale specializzato, quello dell’Information Technology Impresa Semplice che, a favore delle piccole e medie imprese, fornirà le soluzioni informatiche cloud computing-based. Microsoft e Telecom con l’accordo potenzieranno di conseguenza le proprie e rispettive leadership in un mercato come quello dei servizi IT per le PMI che solo in Italia, per quest’anno, è valutato in ben 2,2 miliardi di euro circa.

Scritto da Lucia Guglielmi