Come usare offline Google Maps per Android

Google Maps per Android, si cambia. Potremmo titolare così un articolo di Jiabei Lei, che ricopre la carica di Software Engineer Google Maps Mobile, che è stato tradotto da “Google Blog Italia”. La novità sta nel fatto che ora Google Maps per Android si può utilizzare anche senza essere connessi, ovverosia come si dice in modalità offline. Per sfruttare questo vantaggio non da poco basta andare su Google Play, scaricare l’ultima versione di Google Maps per Android, ed il gioco è fatto.

In pratica, potendo scegliere tra oltre 150 Paesi possibili, con il nuovo Google Maps offline per Android è possibile salvare l’area per una mappa e poi visualizzarla comodamente in modalità offline. Trattasi di un servizio che chiaramente è comodo, molto comodo, ad esempio in metropolitana e, in generale, quando si è in viaggio e la connessione dati è troppo lenta.

A funzionare offline, nel momento in cui saranno memorizzate le mappe, fino a ben sei aree metropolitane, sarà anche il puntatore azzurro se si ha il GPS attivato. Ed il tutto magicamente senza essere connessi in WiFi o in 3G. In auto o a piedi, Google Maps per Android online oppure offline è il compagno ideale di viaggio per sapere sempre dove ci troviamo e per conoscere il percorso che ci porterà a destinazione.

Scritto da Lucia Guglielmi