Fare il backup Android con Online Nandroid senza riavviare il sistema

Un paio di mesi fa era stata rilasciata un’applicazione che effettua il nandroid backup (Android) senza necessità di riavviare il sistema per il recupero. Questa app è molto utile a chi non intende procedere con il riavvio, perché permette di eseguire correttamente il backup completo. Nasceva così Online Nandroid Backup. L’applicazione usa solo Busy Box e i comandi del terminale, senza il supporto di alcuna recovey e senza bisogno di spegnere il device. L’unico problema è che, inizialmente, l’applicazione era disponibile solo per la linea Sony Xperia.

Ultimamente però, lo sviluppatore dell’app ha lavorato ad un gigantesco aggiornamento. Perché gigantesco? Perché invece dei soli device Xperia, l’applicazione ora è compatibile con la maggior parte dei dispositivi Android, grazie all’aggiunta di nuove partizioni e file di sistema. Il commento dello sviluppatore, membro dello XDA Forum:

Questo tool fa il backup di /boot (from version 5) , /recovery (from version 5) , /wimax (from version 5) , /appslog (from version 5) , /system , /data , /cache , /datadata (from version 5) , .android_secure & sd-ext (from version 3) partitions to /sdcard/clockworkmod/backup directory. Il formato utilizzato per il nome della cartella è lo stesso utilizzato da CWM, quindi i nandroid backup creati possono essere ripristinati utilizzando CWM. Il nome della cartella del backup può anche essere personalizzato.

Vista l’importanza di effettuare backup, questa applicazione si rivelerà davvero importante per gli utenti che non hanno tempo di eseguire la procedura in altro modo. Visitate il thread originale, per tutte le informazioni.

Scritto da niknikolas94