Velocità Ethernet di 1Tbps per far fronte alla crescita del traffico dati

In seguito ad uno studio che mostra come l’utilizzo della banda larga stia aumentando esponenzialmente, l’Institute of Electrical and Electronic Engineers (IEEE) progetta un nuovo standard Ethernet capace di trasferire da 400 Gbps a 1Tbps.

Allo stato attuale, la connessione ad alta velocità ha una capacità che varia dai 40 ai 100 Gigabit Ethernet (GbE), come ratificato dall’IEEE nel 2010. Soli due anni dopo, la crescita fiorente dei trasferimenti dati – per lo più causata dall’aumento delle connessioni e dello streaming video – obbliga l’IEEE a rivalutare la situazione.

Nei primi mesi di quest’anno, l’IEEE ha commissionato l’802.3 Ethernet Bandwidth Report (802.3 è la sigla per lo standard Ethernet, come 802.11 lo è per il Wi-fi). Il rapporto, pubblicato nel mese di luglio, ci mostra un quadro positivo di internet – ma evidenzia alcuni punti che destano qualche preoccupazione. In breve, internet sta crescendo ad un ritmo folle. A livello di core router, il traffico totale raddoppia ogni 18 mesi. Se parliamo di accesso via cavo, cresce del 25% ogni anno. Le connessioni Wifi del 39%, e le connessioni dati de 92% all’anno.

L’IEEE prevede che entro il 2015 i requisiti della banda larga saranno 10 volte maggiori a quelli del 2010. Venti volte maggiori entro il 2020. Fino ad ora, la connessione internet più veloce ha raggiunto il limite massimo di 186 gigabit al secondo, il ché vuol dire che l’obiettivo di 400 Gbps non è troppo lontano.

In seguito alla relazione, l’IEEE ha istituito l’802.3 Industry Connections Higher Speed Consensus Group, che avrà il compito di studiare i dettagli dei nuovi standard per le wireline (connessioni cablate). Il Consensus Group sarà un punto di riferimento per tutte le aziende o gli istituti che hanno un accesso a internet.

In questo rapporto una serie di grafici interessanti che dimostrano la crescita di internet, nei vari suoi aspetti.

Scritto da niknikolas94