Internet Dipendenza: Come vivere per un giorno senza Internet

Siete degli Internet-dipendenti? Navighi a casa e fuori casa con lo smartphone? Non passa un giorno senza collegarti ai social network o magari solo per scaricare la posta? Se rientri in questa categoria di Web-dipendenti, hai mai pensato di fare a meno di Internet per 24 ore? Ebbene, al riguardo il “The Reconnect Project” ha lanciato un’iniziativa provocatoria, per il prossimo 2 settembre del 2012 quando gli internauti saranno invitati a fare a meno del Web per un giorno intero.

Il tutto con l’obiettivo di riappropriarsi del proprio tempo al fine di dare spazio ad attività che magari abbiamo trascurato da tanto, troppo tempo. Il 2 settembre del 2012, infatti, il The Reconnect Project invita il popolo di Internet a tornare almeno per 24 ore nel mondo reale svolgendo attività più tradizionali come la lettura, la scrittura, la pittura ed altre attività artistiche come la fotografia.

L’iniziativa provocatoria del The Reconnect Project nasce dalla consapevolezza del fatto che nel mondo sono sempre più persone che, per un tempo sempre maggiore, utilizzano Internet per attività che prima si svolgevano e si concretizzavano anche se in modi diversi nel mondo reale. C’è però da dire che il The Reconnect Project nel lanciare tale iniziativa a sua volta non rinuncia ad avere un propria pagina promozionale su Facebook. Come per dire che va bene il “fioretto” delle 24 ore senza Internet, dopodiché tornare sul Web sarà comunque inevitabile!

Scritto da Lucia Guglielmi