biNu per accedere a Facebook e Twitter

biNu, una startup ideata dalla TomorrowVentures di eric Schmidt, permette a tutti i possessori di telefoni di fascia bassa di accedere a Facebook e Twitter. Negli ultimi tempi, però, il progetto sembra essersi fatto più ambizioso.
Il CEO Gour Lentell ha riferito che il suo scopo inizialmente non era quello di ideare un social network; all’inizio, infatti, l’obiettivo di biNu era quello di rendere accessibili i più svariati contenuti, che si trattasse di Wikipedia, della Bibbia, o di un sito di news come TechCrunch.
Ma gli utenti vogliono anche condividere e interagire all’interno dei contenuti, quindi biNu col tempo ha aggiunto nuove caratteristiche social, fino a che il team di lavoro non ha realizzato che il loro progetto stava diventando “esclusivamente social”, come afferma Lentell. Alcune settimane fa, il gruppo ha lanciato la sua social app sull’home screen di biNu, e nei prossimi giorni aggiungerà anche l’ultima novità, un news stream dove è possibile seguire gli aggiornamenti degli altri utenti.
Gli utenti possono chiedere amicizie, condividere foto e inviare messaggi istantanei ed SMS.
In altre parole, è ottimizzata per gli schermi più piccoli e per le connessioni wireless più lente, ma per il resto è esattamente ciò che ci si aspetta da un social network per mobile; Lentell afferma che sebbene biNu si concentri sui mercati emergenti (come l’Africa), i suoi utenti hanno “gli stessi interessi sociali, non importa chi siano”.
Nonostante l’esistenza di altri servizi simili, il vero concorrente resta Facebook, che sta puntando a crescere anche all’interno di questi mercati grazie all’acquisizione di Snaptu. Comunque sia, Lentell ha affermato che, vista la grandissima quantità di cellulari di fascia bassa presenti ad oggi nel mondo, “C’è un oceano di possibilità là fuori”.
Tra l’altro, biNu offre la possibilità di utilizzare sia Facebook che Twitter all’interno della sua piattaforma.
Lentell ha inoltre fatto notare come biNu si basi sul cloud, permettendo ai suoi utilizzatori di poter interfacciare il proprio account su più devices tra cui anche il proprio pc.
Ad oggi, biNu vanta più di 4 milioni di utenti unici al mese.

Scritto da Desy