ElitePad 900: caratteristiche tecniche e data d’uscita

L’ultima incursione di Hewlett-Packard nel mondo dei tablet non ha riscosso lontanamente lo stesso successo della linea di PC e di computer aziendali dello stesso produttore. Nessuno parla mai dello sfortunato TouchPad o della serie HP Slate. Ma, imperterrito, HP tenta nuovamente di farsi spazio in questo settore con il suo nuovo ElitePad 900, probabilmente un “vero e proprio tablet per lavoro”.

La vera novità questa volta sono le “jacket intelligenti“. Gli utenti business potranno scegliere tra tanti tipi di “jacket”: la”Productivity Jacket“, che comprende un sistema integrato di tastiera, porte di connessione, lettore di schede SD, angoli di visualizzazione regolabili, o la “Expansion Jacket“, che aggiunge USB, HDMI, e altre opzioni per la connettività. È anche possibile estendere la durata della batteria con una batteria opzionale.

Per quanto riguarda il tablet, l’ElitePad 900 è un 10.1 pollici dallo spessore di 9,2 millimetri e 1,5 kg di peso. È un po’ più sottile dei tablet Apple iPad di terza generazione, che misurano 9,4 mm, anche se un po’ più pesanti di questi ultimi, che pesano 1,44 kg.

Ma le similitudini finiscono qui. L’HP ElitePad 900 mira ad ottimizzare la produttività con un Intel x86 e un sistema Windows 8. Non sono state ancora rivelate tutte le componenti, ma HP conferma che saranno implementate una fotocamera posteriore da 8 megapixel con flash LED, una fotocamera frontale Full HD 1080p e sistema di input touch screen e a rilevamento vocale.

Dal punto di vista dei software, HP sta implementando sul nuovo tablet ePrint, in modo che gli utenti possano stampare in remoto con qualsiasi stampante compatibile; i software CyberLink You Cam e CyberLink Media Suite.

Il prezzo è ancora un interrogtivo, anche se HP afferma che la data di uscita dell’ElitePad 900 e collocabile prima di gennaio 2013. A quel punto il mercato sarà letteralmente in vaso da nuovi notebook, ultrabook e tablet pronti a concorrere con il nuovo prodotto HP. Sarà interessante vedere se l’idea delle “Jacket” personalizzabili darà un impulso maggiore alle vendite.

Scritto da niknikolas94