Samsung cita Apple per violazione di brevetti

Secondo quanto riportato da FOSS Patents, blog statunitense che tratta l’argomento dei brevetti nel mondo mobile, Samsung avrebbe seriamente intenzione di aprire un’altra causa legale per i brevetti contro Apple poichè il nuovo iPhone 5 violerebbe alcune esclusive registrate dal marchio coreano.

Samsung ha proposto alla corte statunitense di aggiungere la causa legale riguardante il nuovo iPhone a quella già aperta in California piuttosto che crearne un’altra poichè i brevetti violati sarebbero gli stessi che la compagnia di Cupertino era stata accusata di aver violato con il precedente iPhone.

CNET, noto blog d’oltreoceano per quanto riguarda il settore mobile, ha postato l’intera accusa di Samsung. L’iPhone 5, secondo questo documento, violerebbe ben otto brevetti, di cui due riguardanti però degli standard del settore. É risaputo che per quanto riguarda i brevetti che riguardano gli standard (per fare un esempio, un brevetto che potrebbe riguardare la connessione 3G), la compagnia detentrice è obbligata a concedere l’utilizzo di essi, seppur sotto pagamento di una certa somma da parte di chi ne vuole usufruire.

Tale mossa da parte di Samsung arriva appena dopo la rimozione del blocco delle vendite del Galaxy Tab 10.1, risultato ottenuto da Apple dopo l’ingiunzione preliminare durata tre mesi. Apple è ancora in tempo, però, a vincere l’ingiunzione permanente quando la causa sarà terminata, ma nonostante questo la vendita dei tablet di Samsung è ripresa anche negli Stati Uniti.

Scritto da Simone Garuglieri