Come aprire serrature magnetiche. Tecnica perfezionata

Verso la fine di luglio, il ricercatore Cody Brocious aveva dimostrato come era possibile, con un micro-controller Arduino e un po’ di programmazione, aprire le serrature di circa 4 milioni di camere d’albergo. Per Onity, la società produttrice dei sistemi di sicurezza, è stata una brutta notizia. Tuttavia, mentre Brocious esponeva il semplice, quasi stupido, metodo per aprire le serrature, Onity bollava come “inaffidabile e di difficile attuazione” il suo metodo.

Forse avrebbero fatto meglio a tacere.

Nei due mesi successivi gli hacker hanno “affinato” la tecnica di Brocious per migliorare il tasso di successo e hanno elaborato un metodo che si serve di un pennarello. Nella versione originale, lo strumento per la lettura dei codici si serviva di un cavo di collegamento tra il microcontroller e la serratura.

Ora invece, l’occorrente per aprire una serratura magnetica è questo:

Il pennarello sembra del tutto normale, e i fili sono tutti chiusi all’interno. Basta toccare la serratura con la punta del pennarello e, magicamente, la porta si apre.

Finora, Onity non ha fatto abbastanza per risolvere il problema. Nel mese di agosto, la società ha annunciato la produzione di “tappi” che gli albergatori avrebbero potuto inserire in ogni serratura, al fine di prevenire gli attacchi. Questi tappi possono essere rimossi solo smontando la serratura. Altrimenti, se i clienti sono disposti a pagare, si può procedere al cambio della serratura.

In ogni caso, questa nuova tecnica è molto più pericolosa di quella ideata da Brocious. Del resto sabotare la serratura con un pennarello richiede molto più tempo e garantisce più discrezione.

Scritto da niknikolas94