Apple assume Jim Mergard, ex-Samsung

The Wall Street Journal ha riportato che Jim Mergard, ex designer di chip AMD, nonchè fra i dirigenti della società, è stato di recente assunto da Apple dopo un breve periodo presso Samsung. Questo rappresenta un grande passo di Apple nel percorso per arrivare a realizzare autonomamente chip per i propri device.

L’azienda ha assunto Jim Mergard, che è stato un dipendete di Advanced Micro Devices (AMD) per 16 anni come vice presidente e ingegnere capo prima di lasciare la compagnia per andare a lavorare in Samsung. Mergard è noto per aver avuto un ruolo chiave nello sviluppo del chip AMD dal nome in codice Brazos, destinato a portatili di fascia bassa. […]

Non è chiaro se Mergard lavorerà presso il quartier generale di Apple a Cupertino, in California, oppure resterà ad Austin, in Texas, dove ha lavorato per AMD e Samsung.

La notizia riporta anche citazioni di Patrick Moorhead, altro ex dirigente di AMD, che afferma che Mergard ha un gran competenza sia per quanto riguarda i chip per PC sia per quelli system-on-a-chip, come quelli usati da Apple nei device iOS. Nei suoi chip della serie A-, Apple usa processori basati sulla tecnologia ARM, e sembra che l’A6, presente nell’iPhone 5, sia il primo processore designed in Apple.

Apple si sta infatti adoperando nel realizzare autonomamente i propri chip autonomamente dato il complicarsi sempre più della relazione con Samsung che, attualmente, produce i processori per la compagnia di Cupertino.

Scritto da Simone Garuglieri