Nuovi Data Center Apple in costruzione

Apple acquistò in Febbraio 160 acri (circa 65 ettari) di terreno a Prineville, nell’Oregon, per 5.6 milioni di dollari, The Oregonian, quotidiano locale, ha riportato che oggi la compagnia ha iniziato la prima fase della costruzione (costata 68 milioni di dollari). Tale progetto dovrebbe portare alla creazione di due edifici da 338.000 piedi quadrati (circa 31.400 metri quadrati) l’uno che si aggiungeranno a un data center di 10.000 piedi quadrati (1.000 metri quadrati circa) che è già stato costruito.

Tale prima fase di costruzione di uno di questi due nuovi data center, che sorgeranno sul colle che domina la città, consisterà nel pulire e appiattire il terreno interessato. É stato riportato che la spesa sopra citata coprirà, per ora, uno dei due edifici e due “data halls“, con la possibilità di costruire un altro edificio e altre 14data halls“.

Il progetto verrà a costare, nella sua totalità, centinaia di milioni o miliardi di dollari, una volta attrezzati gli edifici con i potenti server che permetteranno di migliorare il servizio di cloud computing, iCloud, della compagnia di Cupertino.

Il nuovo data center offrirà posti di lavoro a decine di nuovi impiegati, mentre centinaia di persone saranno occupate nella costruzione. Inoltre è stato promesso che esso sarà alimentato al 100% da energia rinnovabile.

Scritto da Simone Garuglieri