Ubuntu 12.10 VS Windows 8

La release di Windows 8 è abbastanza vicina, si tratta di attendere qualche giorno e il nuovo sistema operativo della Microsoft sarà sul mercato; ma se non siete attaccati al vecchio e noto Metro UI style e preferite usare qualcosa di più free, Canonical, la casa produttrice ha appena rilasciato Ubuntu 12.10.

Nella sua nuova veste, infatti, Canonical ha indirizzato il rilascio della sua nuova versione di Ubuntu quale diretto attacco a Windows 8 e alla Microsoft, mostrando un vero e proprio odio verso la suddetta.

Gli attacchi ai propri competitori non sono nulla di nuovo nel mondo della concorrenza, pubblicità e mercato, tuttavia è importante notare che l’odio per Windows 8 è abbastanza diffuso. Canonical è solo uno dei danti produttori a lanciare il sassolino contro Microsoft. Per essere onesti, Ubuntu è attualmente molto divertente e semplice da utilizzare perché è una delle distribuzioni più user-friendly della Linux, adatta anche ai neofiti.

Ma anche se Windows 8 non è ai livelli di Windows Vista, il sistema operativo Windows 8 attrae maggiormente le masse grazie alle sua funzionalità, a discapito di ciò che vorrebbero i realizzatori di Ubuntu.

Se andiamo a mettere in relazione Windows, OS X e Linux, noteremmo comunque la maggiore dinamicità e praticità del primo, anche stando alle possibilità di giocare con l’O.S.

In ogni caso, la maggior parte dei sistemi operativi cerca, ogni volta, di soddisfare le esigenze degli utenti.

Stando alle prime prove, la nuova versione fissa i bug delle precedenti versioni, sebbene sia molto simile ad Ubuntu 12.04. Una delle novità è che il sistema ha inserito Amazon al suo interno, destando non poche critiche sul web. Si possono, poi, includere applicazioni web nella sidecar come Facebook e Twitter. C’è una modalità in-dash che permette di svolgere operazioni come installazioni, ascoltare musica, senza aprire altre app. Sono state migliorate le integrazioni e il sistema di login che permettere diretto accesso al desktop.

In sostanza, provando a pieno l’o.s. potrete notare molti cambiamenti volti a migliorarne la sua utilità e renderlo facile da usare, queste scelte di stile configurano l’ultima versione di Ubuntu 12.10 come uno dei migliori prodotti Linux, a discapito della cattiva scelta promozionale.

 

 

 

 

Scritto da Octavia

Salve a tutti, sono Margherita, fervida credente nel potere delle parole. Scrivere è una delle mie passioni. Ho iniziato diversi anni fa scrivendo per Heavy World e collaborando con eutk come redattrice ed intervistatrice, due note webzine e From Wishes To Eternity, rivista ufficiale del fanclub di una nota band musicale finlandese, i Nightwish. Essere informata su ciò che mi circonda, altrettanto. Adesso sono un'articolista freelance, lavoro principalmente su Scribox.it ma anche su altre piattaforme. Collaboro, inoltre, presso la facoltà di giurisprudenza come tutor alla pari. Sono una laureanda della medesima facoltà con una buona padronanza dell'inglese base e giuridico. Sono una di quelle persone che crede che la vita abbia sempre qualcosa da insegnarci, per cui piedi saldi a terra e sguardo che scruta lontano in attesa della prossima esperienza di crescita.