MacBook Pro Retina: il miglior portatile Apple

I nuovi annunci di Apple portano con sé diversi interrogativi. Che differenza c’è tra i vari MacBook Pro? Con i nuovi display Retina, che fine fa il vecchio modello Air?

Se siete alla ricerca di un nuovo portatile, ora avete due scelte eccellenti della linea MacBook Pro. Il MacBook Pro 15 pollici è stato aggiornato all’inizio di quest’anno con l’integrazione di un display che fa invidia a quello dell’anno scorso. Anche il MacBook Pro da 13 pollici è adesso disponibile con lo stesso schermo di alta qualità e elevata risoluzione.

Il modello da 15 pollici è sicuramente più potente e migliore del 13 pollici. E al costo di $ 2199 non possiamo aspettarci il contrario. Una SSD più grande, un processore quad-core e una scheda grafica discreta lo rendono una “centrale elettrica”. Si tratta di un computer fantastico, ma non ne vale poi tanto la pena, in termini di costo e di peso, se messo a confronto col 13 pollici. Il modello più piccolo pesa solo 1,6 kg: il 15 pollici quasi mezzo chilo in più, ma soprattutto costa 500 dollari in meno. Se non cercate prestazioni di gioco o video elevatissime, il 13 pollici è sicuramente l’acquisto consigliato.

E il modello Air, che fine ha fatto? La versione più economica da 11 pollici costa $ 999, mentre quella da 13 pollici parte da 200 dollari in più. Sono certamente più piccoli e leggeri. L’11 pollici Air pesa 1 kg in meno rispetto al 13 pollici Pro. Il problema è nello schermo, che semplicemente non è all’altezza del display Retina integrato nella linea Pro.

A questo punto, il MacBook Pro da 13 pollici si classifica come migliore dispositivo tra quelli presi in considerazione. Non avrà la potenza del 15 pollici o lo spessore ridotto dell’Air, ma in media ha i migliori parametri, che lo rendono il miglior portatile di Apple attualmente sul mercato. Se la precedente versione era buona, la nuova è fantastica. Se non avete esigenze specifiche o di nicchia, questo è il portatile che tutti desidererebbero avere.

Scritto da niknikolas94