Sicurezza online: alcuni consigli sulla gestione delle password

Tutti noi sappiamo che, per una appropriata sicurezza online, ogni account dovrebbe avere una password complessa e unica. Il problema è che sarebbe troppo difficile per ciascuno di noi ricordare decine di password da quindici caratteri ognuna. Ecco perché i password manager sono così importanti: si occupano della memorizzazione e consentono un accesso facile e sicuro per l’utente. Ma tutto ciò è sufficiente?

Più volte abbiamo parlato di navigazione sicura, e gli esperti conosceranno i benefici dei password manager. Servizi come LastPass e 1Password per generare, memorizzare e accedere alle password sicure sono sicuramente un ottimo passo per iniziare. Ma, se volete prendere sul serio la vostra sicurezza, è necessario prendere qualche accorgimento in più.

LastPass conserva i vostri dati in modo sicuro sui propri server, ma se il servizio diventa inaccessibile, anche per un solo giorno? Avrete non pochi problemi nell’accedere a Facebook o al vostro conto bancario. Esportate i vostri dati, e conservateli in modo sicuro. Un database criptato delle password su una pen drive potrebbe essere la soluzione migliore in termini di sicurezza e accessibilità. Per quanto riguarda la crittografia, TrueCrypt potrebbe darvi una mano.

Ma fare affidamento solo su buone password potrebbe non essere ancora abbastanza. Quando è possibile, utilizzate l’autenticazione multi-fattore: insieme alla password è necessaria anche una seconda chiave d’accesso per il login. Questa chiave mantiene il vostro account sicuro anche quando la password viene compromessa. Molti siti, tra cui Google e Paypal, ad esempio, mettono a disposizione degli utenti più soluzioni per garantire la sicurezza.

La cosa più importante è cambiare password spesso. Più a lungo si mantiene la stessa password, più alto è il rischio che essa venga violata. Se pensiamo che anche i servizi più popolari non sono immuni dalle violazioni della sicurezza, pensiamo a tutti quei servizi che memorizzano le password in chiaro. Se si prende l’abitudine di cambiare password almeno una volta al mese, si è molto più al sicuro. Fatevi carico di questa attenzione, e non ve ne pentirete.

In sintesi, utilizzare un buon password manager è un’idea ottima, ma non sufficiente a renderti immune. Per essere davvero al sicuro, è necessario mantenere una copia criptata delle password, utilizzare un processo di autenticazione a più fattori e cambiare password frequentemente. Altrimenti non lamentatevi se qualcuno vi ruberà l’identità online!

Scritto da niknikolas94