Come pulire un disco rigido

Non importa quanto sia grande il vostro hard disk, finirete sempre per riempirli fino all’orlo. La gestione dei dati diventa particolarmente importante quando si utilizza un portatile e si ha poco spazio a disposizione. Utilizzare una memoria esterna risulta poco pratico. Adottare questi accorgimenti vi aiuterà a riguadagnare spazio con la compressione e ad ottimizzare le risorse.

Frammentazione

Prima di tutto, quanto spazio libero deve esserci sull’hard disk, e perché non possiamo utilizzarlo tutto? La risposta è in due parole: swap space e frammentazione. Se il disco è troppo pieno, il computer non ha spazio per lo spostamento dei dati della RAM. Questo può portare a interruzioni e problemi nell’esecuzione del sistema. Il consiglio è di lasciare sempre un 10% di spazio libero sul disco rigido, in modo che non diventi troppo frammentato. Se troppo frammentato, infatti, il disco rigido perde molto in termini di prestazioni. A quel punto non basterà neanche il processo di deframmentazione, a meno che non si esegue l’avvio da un altro disco.

Liberare spazio

Come stabilire cosa prende più spazio sul disco? Possiamo dare un’occhiata alle proprietà delle cartelle e dei programmi più pesanti. Ma c’è un metodo migliore. Applicazioni come GrandPerspective, DiskInventoryX, WinDirStat, DaisyDisk e KDirStat sono davvero molto utili. Queste applicazioni ci mostrano il disco rigido come un puzzle di rettangoli. Gli elementi più pesanti corrispondono ai rettangoli più grandi.

Compressione

Cosa fare quando non è più possibile eliminare file, ma è comunque necessario liberare altro spazio? C’è bisogno di comprimere i file. Il File system del vostro computer comprime e decomprime i dati al volo. E c’è un programma simile anche per Mac OS X. Altrimenti Cluster è una valida ed economica alternativa. In Windows, basta selezionare col tasto destro del mouse l’oggetto da comprimere, andare nelle proprietà e cliccare sull’opportuna voce.

La compressione non garantisce grandi risultati. Il computer deve decomprimere i dati ogni volta che vi si accede, e allora si rischia di influire sui tempi di attesa. L’importante è controllare di lasciare sempre abbastanza spazio libero. L’alternativa è comprare un disco più grande. Ma non illudetevi, finirete per riempire anche quello.

Scritto da niknikolas94