Microsoft a lavoro sul tablet gaming “Xbox Surface”

Proprio quando da poco ha fatto la sua comparsa sul mercato il nuovo iPad Mini di Apple, The Verge ha riportato che Microsoft si sta preparando a lanciare il proprio tablet da 7 pollici, La cosa interessante è che, piuttosto che trattarsi semplicemente di una versione più piccola del Surface, il nuovo “Xbox Surface“, come si potrebbe intuire dal nome, sarà un dispositivo incentrato sul gioco, che monterà una versione in scala minore di Windows.

Le specifiche tecniche, se verranno confermate quelle che comparirono in un rumor a Giugno, sarebbero davvero interessanti, quasi da vero e proprio PC e persino superiori al Surface. The Verge avrebbe confermato questa voce, dicendo che, anzi, Microsoft è al lavoro sul prodotto per migliorarlo ancora.

Il tablet monterà un processore ARM e una RAM molto performante disegnate appositamente per il gaming. Ci hanno detto che queste specifiche potrebbero essere cambiate con l’aggiunta di un SoC Intel non ancora annunciato. Xbox Surface non monterà una versione completa di Windows, ma una versione custom. Potrebbero essere supportati anche i messaggi e le altre classiche funzioni dei tablet, ma di certo il prodotto si concentrerò sui videogame.

Ecco quanto riportato dal noto blog statunitense. Voci dicono che la compagnia di Bill Gates opererà in grande segretezza su questo prodotto, chiudendo molti edifici nel suo campus dove lavoreranno gli sviluppatori di giochi e altri software dedicati al tablet da 7 pollici. Per la produzione del terminale, Microsoft si affiderà alle stesse industrie che hanno prodotto l’attuale Surface, piuttosto che usare quelle più tradizionali come Pegatron e Foxconn.

Scritto da Simone Garuglieri