La Apple continua la sua battaglia legale contro la Samsung

Se pensate che un bilione di dollari acquisito dopo la vittoria giudiziaria della società di Cupertino possa soddisfarla, vi state sbagliando, perché l’appetito della Apple per le battaglie legali che abbiano ad oggetto i brevetti violati dal gigante Coreano, la Samsung, sembra non voler finire. La Apple ha, infatti, chiesto al giudice di aggiungere alla querelle uno dei più recenti prodotti. Insomma vi sarà un’altra causa programmata per il 2014.

Si tratta del tablet Samsung Galaxy Note 10.1 che è arrivato sul mercato ad Agosto per poi trovarsi ad essere oggetto dell’infrazione di un brevetto. L’apparecchio è stato associato al software Android  4.1 (aka “Jelly Bean”). Sebbene quel software sia stato prodotto da Google, la Samsung lo ha caricato sugli ultimi apparecchi Android, anche se il Note 10.1 non ha ricevuto ancora il promesso update di Jelly Bean.

La Apple potrebbe riuscire difficilmente a provare che il Galaxy Note 10.1 infrange l’iPad, dacchè Samsung ha differenziato il suo tablet con uno stile che l’iPad non ha. Comunque, con riguardo alle funzionalità generali del tablet, il Note lavora similmente al Galaxy Tab che si riteneva avesse infranto il brevetto della Apple nella precedente causa. Se il giudice permette al Jelly Bean di essere incluso nel caso, sottolineerà per la prima volta che un prodotto di Google è coinvolto direttamente in un caso portato in aula dalla Apple. I legali della Apple hanno detto che l’unico apparecchio Jelly Bean che vogliono portare in aula è il Samsung Galaxy Nexus, lo smartphone che ha debuttato nel 2011.

In ogni caso, saranno aggiunti 17 prodotti in totale alla battaglia legale. La Samsung come contro richiesta ha voluto aggiungere l’iPhone 5 al caso. Il giudice non ha ancora regolato la richiesta della Apple. La richiesta di aggiungere i prodotti più recenti in un caso precedentemente schedato, sottolinea uno dei maggiori difetti delle battaglie sui brevetti: che la tecnologia avanzata spesso cammina più in fretta del sistema legale. Va detto che la Apple si è assicurata una grossa vittoria finanziaria nel suo precedente caso contro la Samsung, dove molti degli apparecchi coinvolti non erano ormai, più attuali.

Tra qualche tempo sapremo se anche il Galaxy Note 10.1 e il Jelly Bean infrangono il brevetto della Apple.

Scritto da Octavia

Salve a tutti, sono Margherita, fervida credente nel potere delle parole. Scrivere è una delle mie passioni. Ho iniziato diversi anni fa scrivendo per Heavy World e collaborando con eutk come redattrice ed intervistatrice, due note webzine e From Wishes To Eternity, rivista ufficiale del fanclub di una nota band musicale finlandese, i Nightwish. Essere informata su ciò che mi circonda, altrettanto. Adesso sono un'articolista freelance, lavoro principalmente su Scribox.it ma anche su altre piattaforme. Collaboro, inoltre, presso la facoltà di giurisprudenza come tutor alla pari. Sono una laureanda della medesima facoltà con una buona padronanza dell'inglese base e giuridico. Sono una di quelle persone che crede che la vita abbia sempre qualcosa da insegnarci, per cui piedi saldi a terra e sguardo che scruta lontano in attesa della prossima esperienza di crescita.