L’applicazione di IEEE per iPad: un’enciclopedia dei robots

IEEE Spectrum Robots è la più comprensibile e divertente guida digitale mai vista sui Robots.

L’Istituto di Ingegneria Elettrica ed Elettronica e IEEE Spectrum hanno passato circa un anno costruendo quest’applicazione utile sia ad intrattenere che ad educare. Copre circa 120 robots, dal conosciutissimo Honda Asimo al meno conosciuto Paro (robot terapeutico) e lo sconosciuto ACM-R5H robot “serpente”. Ogni singolo bot ha la sua pagina comprensiva di foto e video (ci sono circa 493 foto e più o meno lo stesso numero di video). Ci sono anche delle descrizioni e una lista delle caratteristiche per ognuno di loro. Tuttavia, questo viene fatto in modo divertente. E’ possibile valutare/votare ogni robot e segnare una spunta nel caso in cui desiderereste possederne uno; si può anche valutare quanto un robot sia carino o inquietante.

Tutte le valutazioni sono aggregate in una pagina di valutazioni dove tutti i vari robot verranno catalogati: il più inquietante, il più carino, il più desiderato e il più votato.

Nell’app c’è un intera area utile ad imparare informazioni sui robots che include, tra le altre cose, una dettagliata descrizione di “The Uncanny Valley”, un glossario ricco ed una Timeline eccellente.

Se volete solamente giocare, IEEE Spectrum Robots include “Face OFF”, che è un misto tra “Versus” e “Would You?”. Il gioco mostra due foto di robots e chiede all’utente, per esempio, “quale dei due abbracceresti o baceresti”, “quale tra i due potrebbe essere un cattivo sci-fi?”. Ogni volta che fate una scelta, l’applicazione mostra la percentuale di utenti che ha selezionato la stessa risposta.

L’applicazione è stata programmata esclusivamente per iPad (co iOS 5.0) e costa 4.99 dollari. Il prezzo la rende una delle apps più costose (anche se non è comunque un prezzo alto), ma per un appassionato di robot, vale sicuramente la pena acquistarla.

Voi cosa ne pensate dei robots? Trovate interessante o inutile un’applicazione simile? Esprimete la vostra opinione nei commenti!

 

Scritto da Octavia

Salve a tutti, sono Margherita, fervida credente nel potere delle parole. Scrivere è una delle mie passioni. Ho iniziato diversi anni fa scrivendo per Heavy World e collaborando con eutk come redattrice ed intervistatrice, due note webzine e From Wishes To Eternity, rivista ufficiale del fanclub di una nota band musicale finlandese, i Nightwish. Essere informata su ciò che mi circonda, altrettanto. Adesso sono un'articolista freelance, lavoro principalmente su Scribox.it ma anche su altre piattaforme. Collaboro, inoltre, presso la facoltà di giurisprudenza come tutor alla pari. Sono una laureanda della medesima facoltà con una buona padronanza dell'inglese base e giuridico. Sono una di quelle persone che crede che la vita abbia sempre qualcosa da insegnarci, per cui piedi saldi a terra e sguardo che scruta lontano in attesa della prossima esperienza di crescita.