Le 10 parole chiave più ricercate con Google nel 2012

Con Google Trends è possibile rilevare perché la gente va on-line e cosa cerca. L’aggregatore compila e rappresenta graficamente le frasi più popolari beccate nella barra di ricerca da chiunque abbia utilizzato Google. Le rappresentazioni visive di questi dati, tuttavia, non vi mostreranno il numero o la percentuale di ricerche totali; tuttavia, se pensate di trovare i siti più piccanti dell’anno, dando un’occhiata ai dati, noterete che sono stati completamente omessi.

I dati riflettono l’abitudine di molte persone ad utilizzare Google come la prima tappa per qualsiasi azione debbano compiere online. Siete alla ricerca di videogiochi? Dove guardate prima? Su Google, ovviamente. Molti utenti ritengono addirittura che il modo più veloce per accedere a Facebook, una volta connessi ad internet, sia quello di digitare il nome del famoso Social Network nella barra di ricerca di Google. Lo stesso vale per YouTube e, a quanto pare, anche per Google. Google fa tutto il lavoro, infondo – non c’è bisogno di ricordare gli URL.

L’elenco che seguirà illustra ciò che la maggior parte della gente cerca quando si connette ad Internet. Seguiremo un ordine inverso: dalla parola meno ricercata – tra le dieci – fino alla regina indiscussa, la più ricercata da tutti gli utenti.

 Parole chiave più ricercate:

10. Giochi : il numero di persone alla ricerca di un gioco sono aumentate esponenzialmente quest’anno. Che il 2012 sia stato così duro da far crescere, in tutti gli utenti, la voglia di svagarsi?

9. Posta elettronica: il modo più veloce che la gente ha trovato per accedere ai propri account email è stato proprio lo strumento di ricerca di Google.

8. Yahoo: in questo caso, il motivo per il quale gli utenti di Yahoo hanno utilizzato così spesso Google, resta oscuro.

7. You: è una delle parole chiave più ricercate dell’anno. Molto probabilmente si tratta di una serie di ricerche incomplete per siti come Youtube.

6. Hotmail: quest’anno è stato il provider più ricercato su Google.

5. Download: come ogni anni, la parola “Dowload” è tra le più ricercate.

4. Free: la parola Free ovvero Gratis è quasi d’obbligo quando si utilizza Internet; difficile trovare contenuti gratuiti al di fuori di esso.

3. Google: ricercare la parola “Google” utilizzando “Google” è un po’ strano. Tuttavia, troviamo questa ricerca – più bizzarra della sua controparte all’ottavo posto – al terzo posto, sul podio.

2. Youtube: quest’anno, su Youtube, sono stati caricati un sacco di video virali che sono diventati dei veri e propri culti.

1. Facebook: Facebook ha avuto una grande annata anche se fino ad Ottobre non aveva ancora raggiunto il massimo numero di ricerche.

Cosa ne pensate delle 10 parole più ricercate su Google e quali sono le vostre? Condividetele con noi utilizzando i commenti?

 

 

 

Scritto da Octavia

Salve a tutti, sono Margherita, fervida credente nel potere delle parole. Scrivere è una delle mie passioni. Ho iniziato diversi anni fa scrivendo per Heavy World e collaborando con eutk come redattrice ed intervistatrice, due note webzine e From Wishes To Eternity, rivista ufficiale del fanclub di una nota band musicale finlandese, i Nightwish. Essere informata su ciò che mi circonda, altrettanto. Adesso sono un'articolista freelance, lavoro principalmente su Scribox.it ma anche su altre piattaforme. Collaboro, inoltre, presso la facoltà di giurisprudenza come tutor alla pari. Sono una laureanda della medesima facoltà con una buona padronanza dell'inglese base e giuridico. Sono una di quelle persone che crede che la vita abbia sempre qualcosa da insegnarci, per cui piedi saldi a terra e sguardo che scruta lontano in attesa della prossima esperienza di crescita.