Windows 8: discussioni sui cambiamenti

Windows-8-Dell

Nonostante alcune recensioni non troppo positive su Windows 8, gli utenti ordinari riescono ad utilizzarli bene, secondo Julie Larson-Green, il dirigente Microsoft che guida lo sviluppo del prodotto Windows. I dati raccolti automaticamente da parte di alcuni utenti di Windows, dice, mostrano che si stanno adeguando senza problemi ad alcune delle funzioni controverse del nuovo sistema operativo.

Windows 8 è una svolta radicale rispetto alle versioni precedenti del sistema operativo attualmente utilizzato da circa 1,3 miliardi di persone. Al posto del pulsante Start e il menu in uso dal 1995, è dotato di una “schermata iniziale”, un display a colori di piastrelle che funzionano come collegamenti ai programmi e un ambiente ottimizzato per un utilizzo del touch screen.

Anche se alcuni nuovi utenti faranno fatica a capire queste caratteristiche, Larson-Green dice che il 90 per cento di loro ha solo bisogno di impratichirsi e basteranno un paio di settimane per prendere familiarità con il nuovo sistema.

I dati raccolti da Microsoft mostrano anche che le persone stanno diventando sempre più familiari con le nuove funzionalità, dice Larson-Green. La donna, in precedenza, ha guidato una riprogettazione dell’interfaccia di Microsoft Office che, nel 2007, ha sostituito i menu basati su testo con un’ “interfaccia a barra multifunzione,” un cambiamento inizialmente controverso che è ora ampiamente accettato come un esempio di buon design.

Larson-Green ha oltretutto dichiarato che la mancanza di tutorial o istruzioni dettagliate per Windows 8, cosa che ha scaturito alcune lamentele, è stata una scelta deliberata. I test hanno dimostrato che, anche se le persone a trovano un tutorial “confortante”, non apprende molte informazioni da questi, poiché li considera una perdita di tempo.

Le affermazioni di Larson-Green differiscono drammaticamente con le opinioni di giornalisti e blogger. Allo stesso modo, queste dichiarazioni non coincidono con i risultati di uno studio di ricerca condotto dal consulente di usabilità Jakob Nielsen, che ha chiesto a 12 persone di passare un’ora con Windows 8. Sulla base della loro esperienza e la sua esperienza personale, egli ha concluso che il sistema operativo offre “un’usabilità deludente sia per principianti e utenti avanzati.”

“La vera questione”, dice Nielsen , “è quanto tempo ci vuole per recuperare le due settimane trascorse nella curva di apprendimento iniziale”.

Scritto da Octavia

Salve a tutti, sono Margherita, fervida credente nel potere delle parole. Scrivere è una delle mie passioni. Ho iniziato diversi anni fa scrivendo per Heavy World e collaborando con eutk come redattrice ed intervistatrice, due note webzine e From Wishes To Eternity, rivista ufficiale del fanclub di una nota band musicale finlandese, i Nightwish. Essere informata su ciò che mi circonda, altrettanto. Adesso sono un'articolista freelance, lavoro principalmente su Scribox.it ma anche su altre piattaforme. Collaboro, inoltre, presso la facoltà di giurisprudenza come tutor alla pari. Sono una laureanda della medesima facoltà con una buona padronanza dell'inglese base e giuridico. Sono una di quelle persone che crede che la vita abbia sempre qualcosa da insegnarci, per cui piedi saldi a terra e sguardo che scruta lontano in attesa della prossima esperienza di crescita.