Il migliore captcha: sicuro e facile da risolvere

Minteye

Quelle lettere distorte, mescolate e quei numeri che si è spesso costretti a digitare su una pagina web per dimostrare di essere delle persone sono una parte frustrante della vita online. Alcuni di questi puzzle sono così difficili che spesso si baglia un paio di volte prima di digitare la combinazione corretta di numeri e caratteri. Alcuni decidono addirittura di abbandonare la pagina senza completare l’acquisto o l’iscrizione ad un nuovo account online.

Uno startup chiamato Minteye pensa di avere una soluzione migliore: un’immagine basata su pubblicità che l’utente deve decodificare spostando un cursore sullo schermo. Minteye ha lanciato il suo prodotto pubblicamente questa settimana dopo aver trascorso circa un anno a testarlo, ed è attualmente disponibile in un paio di centinaia di siti web.

Un Captcha Minteye appare come immagine criptata con un piccolo cursore sotto di essa. L’utente deve spostare il cursore fino a quando l’immagine appare correttamente. Il software Minteye determina se avete spostato il cursore nella posizione corretta, a quel punto il sito Web vi riconosce come esseri umani e vi permette di continuare la navigazione.

Minteye è una delle numerose aziende che cercano di rendere più facile risolvere i Captcha senza renderli più semplici per gli spammer. Quando gli enigmi sono troppo difficili da risolvere, possono irritare gli utenti e, nel peggiore dei casi, ciò può riperquotersi sul business dei siti web. Minteye ritiene che il suo Captcha, in particolare, renderà la vita più facile a coloro che navigano utilizzando smartphone e tablet.

L’idea di Minteye è nata dal fondatore Shayke Inbar, poiché essendo dislessico, trovava difficile superare i Capcha “standard”. Cercando di creare un test simile a quello, ma utilizzando le immagini piuttosto che le lettere, si rese conto che inserendo annunci in quelle immagini avrebbe contribuito a far girare il buisness durante l’autenticazione degli utenti.

Minteye divide in maniera equa le entrate pubblicitarie con i siti web che eseguono i suoi Captcha. Tuttavia i siti web possono anche utilizzare Minteye per mostrare solo immagini casuali. Hadar dice che l’azienda ha un metodo unico per la scomposizione e frantumazione di un’immagine. Questo ha lo scopo di rendere “l’enigma” più difficile da risolvere per un spambot. Pare, infatti, che sia più facile costruire un robot in grado di identificare lettere e numeri piuttosto di riuscire a crearne uno che riconoscere le immagini “che possono essere deformate in modi praticamente infiniti”.

Se non avete mai visto un Captcha Minteye, potrete trovarne un esempio interattivo nel sito ufficiale, sotto la scritta “Try me now”, al seguente link http://www.minteye.com/products.aspx .

Cosa ne pensate di questo nuovo tipo di Captcha? Condividete con noi la vostra opinione utilizzando i commenti.

Scritto da Octavia

Salve a tutti, sono Margherita, fervida credente nel potere delle parole. Scrivere è una delle mie passioni. Ho iniziato diversi anni fa scrivendo per Heavy World e collaborando con eutk come redattrice ed intervistatrice, due note webzine e From Wishes To Eternity, rivista ufficiale del fanclub di una nota band musicale finlandese, i Nightwish. Essere informata su ciò che mi circonda, altrettanto. Adesso sono un'articolista freelance, lavoro principalmente su Scribox.it ma anche su altre piattaforme. Collaboro, inoltre, presso la facoltà di giurisprudenza come tutor alla pari. Sono una laureanda della medesima facoltà con una buona padronanza dell'inglese base e giuridico. Sono una di quelle persone che crede che la vita abbia sempre qualcosa da insegnarci, per cui piedi saldi a terra e sguardo che scruta lontano in attesa della prossima esperienza di crescita.