Come aumentare il segnale di un router

minute-hacks-host

Se state navigando o lavorando online, nulla è peggiore della perdita di tempo derivante da uno scarso segnale Wi-Fi. Molte persone pensano di lasciarsi il problema alle spalle comprando un nuovo router, ma spesso non risolvono del tutto questo inconveniente. Queste persone, infatti, non sanno che ci sono diverse opzioni per arginare il problema senza spendere altri soldi.

Il primo consiglio è quello di sfogliare i canali. La prima volta che configurate una connessione Wi-Fi, molto probabilmente utilizzate un canale predefinito, che dovrebbe essere il meno affollato, ma non è sempre così. Online vi sono diversi strumenti gratuiti da utilizzare per controllare quale canale sta utilizzando il vostro router e se ce ne sono altri meno affollati.

Il secondo trucco è quello di spostare il router. Il vostro problema potrebbe essere dovuto al fatto che il dispositivo sia posizionato in una stanza dedicata all’intrattenimento o in un’altra area della casa che impedisce un buon segnale. Tutto, dagli oggetti metallici alle pareti o il pavimento può interferire con il segnale Wi-Fi, riducendolo al minimo. Trovate un posto lontano da oggetti metallici, un posto che sia centrale rispetto alle stanze dalle quali vi connettete abitualmente. Diventate creativi – pare che il bagno e la cucina siano spesso i posti migliori.

Il terzo passo è quello di prendere una lattina di birra, svuotarla (o berla), sciacquare, pulire ed asciugare bene il suo interno, togliere la linguetta ed intagliare la lattina con un taglierino, eliminando completamente la parte inferiore. Incidete allo stesso modo la parte superiore della lattina tralasciando un paio di centimetri (circa un centimetro e mezzo) davanti al foro per bere. Con un buon paio di forbici, tagliate verso il basso la parte posteriore della lattina, in modo da poterla aprire come un foglio di carta. Infine, infilate l’antenna del router nel foro della lattina e fissatelo con un adesivo, con un po’ di scotch o con della colla.

Se avrete eseguito bene il procedimento, noterete che le barre che indicano il segnale del vostro router saranno aumentate di circa due tacche.

Se avete qualche dubbio su come e dove intagliare la vostra lattina di birra, seguite questo video-tutorial: http://youtu.be/7xygmNzNbkQ

Avete mai provato a fare qualcosa di simile per aumentare il segnale dei vostri router? Condividete i vostri metodi nei commenti e fateci sapere se quello descritto in questo articolo vi è stato utile.

 

Scritto da Octavia

Salve a tutti, sono Margherita, fervida credente nel potere delle parole. Scrivere è una delle mie passioni. Ho iniziato diversi anni fa scrivendo per Heavy World e collaborando con eutk come redattrice ed intervistatrice, due note webzine e From Wishes To Eternity, rivista ufficiale del fanclub di una nota band musicale finlandese, i Nightwish. Essere informata su ciò che mi circonda, altrettanto. Adesso sono un'articolista freelance, lavoro principalmente su Scribox.it ma anche su altre piattaforme. Collaboro, inoltre, presso la facoltà di giurisprudenza come tutor alla pari. Sono una laureanda della medesima facoltà con una buona padronanza dell'inglese base e giuridico. Sono una di quelle persone che crede che la vita abbia sempre qualcosa da insegnarci, per cui piedi saldi a terra e sguardo che scruta lontano in attesa della prossima esperienza di crescita.