Chip A- per iPhone e iPad

ifixit_a6x-150x150Secondo The Oregonian, blog che si occupa degli affari dello stato dell’Oregon, l’agenzia dello sviluppo economico di questo stato e la controparte dello stato di New York sarebbero in competizione per attrarre una grande compagnia manifatturiera di chip, chiamata col nome in codice “Azalea“.

EETimes ha affermato che tale compagnia altri non sarebbe che la Taiwan Semiconductor Manufacturing Company (TSMC nel titolo dell’articolo), la quale sembra interessata ad aprire una filiale nello stato di New York o dell’Oregon.

Negli ultimi due anni molti rumors hanno collegato tale azienda con Apple, additando TSMC come probabile partner della compagnia di Cupertino nel suo desiderio di allontanarsi da Samsung per la costruzione dei chip.

Fino ad ora la compagnia coreana, infatti, si è sempre occupata dei processori personalizzati della serie A- presenti nei device iOS in un’industria che ha sede ad Austin, in Texas, compresi i processori A6 di iPhone 5 e A6X della quarta generazione di iPad. Sembrerebbe che Apple sia intenzionata però a passare a TSMC non solo per le dispute legali in corso con Samsung, ma anche perchè questa compagnia sfrutterà nei suoi chip, a partire dalla fine del 2013, una tecnologia più economica dal punto di vista energetico nei suoi chip, ovvero quella a 20 nanometri.

All’inizio dell’anno TSMC rifiutò le offerte sia di Apple che di Qualcomm, che volevano avere accesso esclusivo alla produzione dei suoi chip, indicando che che però avrebbe potuto dedicare una filiale ad uno dei due clienti.

Scritto da Simone Garuglieri