Tim Cook candidato a Persona dell’Anno 2012 per TIME

cookTIME ha svelato oggi l’elenco di persone candidate per l’annuale premio Persona dell’Anno della rivista, fra le quali sono comparsi i nomi di Tim Cook, CEO di Apple in carica dall’Agosto scorso, e quello di Marissa Mayer, CEO di Yahoo.

Tale premio è dato a “una persona, una coppia, un gruppo, un’idea, un posto o una macchina” che ha “in meglio o in peggio avuto la più grande influenza negli eventi dell’anno” e, a decidere a chi viene assegnato, è il team editoriale della rivista.

I due CEO di compagnie informatiche sono accompagnati da figure di spicco come Malala Yousafzai, il giovane attivista pakistano che ha ricevuto una ferita alla testa dopo che un Talebano gli ha sparato, il presidente degli Stati Uniti d’America Barack Obama, il presidente Egiziano Mohamed Morsi, Bill e Hilary Clinton e i tre scienziati che hanno scoperto il Bosone di Higgs.

Nel 2011 per tale premio era stato nominato, postumo, Steve Jobs dal conduttore di Nightly News Brian Williams, anche se però non solo non vinse, ma non venne neanche inserito nell’elenco definitivo. Quest’anno Cook si è impegnato a riportare la produzione di alcuni dispositivi Apple negli USA e a migliorare le condizioni di lavoro degli operai nelle fabbriche. Inoltre si è scusato personalmente, prendendosi la responsabilità, per i problemi delle Mappe Apple e ha ristrutturato i piani alti della sua compagnia.

AGGIORNAMENTO: a vincere il premio é stato il presidente degli usa Barack Obama.

Scritto da Simone Garuglieri