Ottimizzare un sito per Tablet

iPad-Illustration

Sono sempre di più gli utenti che utilizzano i tablet per connettersi ad internet. Questa tendenza, invia un forte messaggio a tutti gli amministratori di siti web: se non l’avete già fatto, è il momento di ottimizzare il vostro sito per i tablet.

I nuovi siti web dovrebbero perciò avere le seguenti caratteristiche: facilità di navigazione, uso intelligente dello spazio, testi chiari, semplici e di facile lettura, indicazioni di interazioni “touch” e così via. Se il vostro sito comprende queste caratteristiche, allora i visitatori navigheranno con fiducia e non rischierete che abbandonino il sito per evitare di far fronte a qualche piccola difficoltà.

Quando un utente trova caratteri troppo piccoli, link troppo vicini tra loro, tende a trovare frustrante la navigazione del sito e, subito dopo, lo abbandona per cercarne uno più consono al proprio tablet.

La soluzione ideale sarebbe quella di riprogettare il sito con un layout reattivo per tutti i dispositivi, ma i tempi e i costi potrebbero inibire la completa riorganizzazione. Ci sono, tuttavia, ulteriori opzioni. Se l’argomento è di vostro interesse, troverete quest’articolo di grande aiuto.

Semplicemente sistemando qualcosa sul vostro CSS potrete notevolmente migliorare la visualizzazione e la velocità di navigazione del vostro sito su tablet.

Innanzitutto, la dimensione ed il margine dei pulsanti deve essere aumentata. La larghezza media del dito indice di un adulto può essere tradotta in circa 45-57 pixel: se il vostro è un sito di acquisti, questa è la grandezza che dovrebbe avere, ad esempio, il pulsante “compra”.

I collegamenti testuali devono avere colori chiari, contrastanti con la pagina e, meglio ancora se sottolineati. Allo stesso modo, vanno aumentate le dimensioni del font del sito: anche solo un paio di pixel gioveranno all’esperienza dell’utente all’interno del sito.

Se aumenterete i margini delle pagine e lo spazio bianco attorno al testo, darete agli utenti l’idea che il contenuto del vostro sito sia di più facile consultazione rispetto ad una pagina in cui il testo riempie tutta la porzione visibile dello schermo. Vanno ingranditi anche i campi dei moduli da compilare online: quante volte risulta difficile inserire un commento, un post su un forum, i dati di una registrazione o, più semplicemente, quelli di accesso ad un qualsiasi sito? E cosa accade quando un errore si ripete troppo spesso? Gli utenti sono alla continua ricerca di siti che permettano loro una navigazione semplice e veloce e, quando ciò non è possibile, tornano alla pagina di ricerca e scelgono un nuovo sito.

Questi piccoli accorgimenti non vi porteranno via troppo tempo e, nel mentre, potrete dedicarvi ad un layout tutto nuovo, interattivo, adatto ai nuovi dispositivi, senza che nell’attesa il traffico verso il vostro sito diminuisca tragicamente.

 

 

Scritto da Octavia

Salve a tutti, sono Margherita, fervida credente nel potere delle parole. Scrivere è una delle mie passioni. Ho iniziato diversi anni fa scrivendo per Heavy World e collaborando con eutk come redattrice ed intervistatrice, due note webzine e From Wishes To Eternity, rivista ufficiale del fanclub di una nota band musicale finlandese, i Nightwish. Essere informata su ciò che mi circonda, altrettanto. Adesso sono un'articolista freelance, lavoro principalmente su Scribox.it ma anche su altre piattaforme. Collaboro, inoltre, presso la facoltà di giurisprudenza come tutor alla pari. Sono una laureanda della medesima facoltà con una buona padronanza dell'inglese base e giuridico. Sono una di quelle persone che crede che la vita abbia sempre qualcosa da insegnarci, per cui piedi saldi a terra e sguardo che scruta lontano in attesa della prossima esperienza di crescita.