PaperTab, i computer come fogli di carta

papertab-touch-640x353

Un gruppo di ricercatori canadesi, in collaborazione con Intel e Plastic Logic, proporrà al CES 2013 di Las Vegas un nuovo modello di computing: un gadget innovativo chiamato PaperTab.

Il PaperTab è un display e-ink touchscreen da 10.7 pollici, flessibile, alimentato da un processore Core i5. Invece di essere utilizzato come un normale tablet, però, l’idea è di avere diversi PaperTabs, ognuno in funzione di una singola applicazione: uno per il browser, uno per la calcolatrice, uno per la mail, e così via.

L’aspetto più interessante è che ogni PaperTab interagisce con gli altri Papertab nelle vicinanze. Si possono utilizzare due PaperTab insieme per estendere un’app su due schermi o estendere un foglio di lavoro o allegare un file a una mail.

Purtroppo, non ci sono ancora informazioni su come la Queen’s University, Plastic Logic e Intel stiano lavorando alla demo. Sappiamo qualcosa sui display: flessibili, e-ink, ma poco altro. Per quanto riguarda la tecnologia di rilevamento dei dispositivi vicini, probabilmente stiamo parlando solo di un utilizzo, abbastanza elementare, di NFC (Near Field Communication).

Tutto sommato, stiamo parlando solo di una demo. Ci vorrà ancora qualche anno prima che si avranno processori e batterie abbastanza flessibili e sottili da integrare in un vero e proprio PaperTab.

Scritto da niknikolas94