Un iPhone a basso prezzo può riconquistare il mercato?

iphone-nano-shuffle-concepts-640x353

Il Wall Street Journal riporta che, secondo “persone informate sulla questione”, la Apple sta lavorando ad un iPhone economico, nel tentativo di ristabilire la supremazia assoluta nel mercato degli smartphone.

Anche se Apple non ha perso abbastanza terreno da considerare il pericolo immediato, i dispositivi Android – e in particolare quelli prodotti da Samsung – hanno certamente preso il controllo di una larga fetta del mercato, anche per i costi meno onerosi di alcuni smartphone Android rispetto agli iPhone. Se diamo un’occhiata alla storia dei device Apple, si può notare che sono già state prodotte alternative più economiche: l’iPod era disponibile in versione Nano e Shuffle, l’iMac in Mac Mini, e alla fine dell’anno scorso è anche uscito il Mini iPad. Gli unici due dispositivi a non avere una versione economica sono l’iPhone e il MacBook, quindi non sarebbe una grande sorpresa se la Apple decidesse di farle.

Quindi, se la Apple sta davvero per rilasciare un iPhone più economico, quali caratteristiche pensa di tagliare per ridurre i costi? Il WSJ afferma che potrebbero cambiare i materiali del rivestimento: dall’alluminio alla plastica in policarbonato, meno costosa. Apple potrebbe anche evitare di includere il display Retina e ridurre le dimensioni dello smartphone. Sembra paradossale che la Apple riduca le dimensioni dopo averle aumentate nell’ultimo iPhone 5 (ma, del resto, ha anche rilasciato la versione più piccola del suo tablet). Facili bersagli sono anche la qualità della fotocamera e la capacità di memorizzazione.

Si potrebbe pensare che il rilascio di un iPhone più economico possa influire negativamente sul valore del marchio della Apple, o comunque ridurre i profitti complessivi (qualora tutti acquistassero la versione economica invece delle altre). Tuttavia, questa strategia ha funzionato bene per anni nel mondo della tecnologia. Sony ha rilasciato almento un versione slim di ciascuna delle sue console e due della PSP. Microsoft ha rilasciato una versione slim della Xbox 360. Nintendo ha recentemente annunciato il Mini Wii.

Scritto da niknikolas94