Ripulire il profilo Facebook con Facewash

6867_20_medium

Ci siamo passati tutti. I vostri parenti e i vostri genitori si sono iscritti a Facebook, il vostro capo vi ha inviato una richiesta di amicizia. Improvvisamente, vi ritrovate a dover esaminare da cima a fondo il vostro profilo dalle foto delle serate brave e da tutto ciò che non vorreste mostrar loro.

Facewash vi renderà certamente più facile l’eliminazione di tutto ciò che potrebbe risultare “indesiderato”, semplificando il lavoro di ricontrollare tutta la timeline del vostro profilorende più. Tre matricole della Kent State University hanno creato una web app in grado di ripulire il vostro profilo da contenuti indesiderati e dargli un “aspetto nuovo”.

L’applicazione permette agli utenti di cercare i post nel loro profilo tramite una lista di “parolacce”, un insieme precompilato di termini offensivi o di cattivo gusto. È inoltre possibile inserire delle parole chiave, come in una classica funzione di ricerca, ed i risultati restituiti verranno visualizzati in categorie come “link che ti sono piaciuti” o commenti.

Una volta trovato il contenuto discutibile, gli utenti hanno la possibilità di eliminare o modificare le impostazioni di privacy.

Come la maggior parte delle applicazioni web compatibili con Facebook, Facewash chiede l’accesso alle informazioni di base, l’indirizzo email, profilo info e foto.

“Hai passato gli ultimi quattro anni ad essere un ragazzo del college. Ed è meraviglioso. Ma possono accadere molte cose in quattro anni, e Facebook non dimentica mai,” dice la descrizione sul sito.

Secondo quanto riportato dal Los Angeles Times, i tre studenti sperano di aggiungere ulteriori funzionalità come quella di effettuare la ricerca in diverse lingue.

Scritto da Octavia

Salve a tutti, sono Margherita, fervida credente nel potere delle parole. Scrivere è una delle mie passioni. Ho iniziato diversi anni fa scrivendo per Heavy World e collaborando con eutk come redattrice ed intervistatrice, due note webzine e From Wishes To Eternity, rivista ufficiale del fanclub di una nota band musicale finlandese, i Nightwish. Essere informata su ciò che mi circonda, altrettanto. Adesso sono un'articolista freelance, lavoro principalmente su Scribox.it ma anche su altre piattaforme. Collaboro, inoltre, presso la facoltà di giurisprudenza come tutor alla pari. Sono una laureanda della medesima facoltà con una buona padronanza dell'inglese base e giuridico. Sono una di quelle persone che crede che la vita abbia sempre qualcosa da insegnarci, per cui piedi saldi a terra e sguardo che scruta lontano in attesa della prossima esperienza di crescita.