GameStop finanzierà gli sviluppatori indipendenti di videogames

GameStop

Il famosissimo rivenditore di videogiochi chiamato GameStop ha deciso di impegnare dieci milioni di dollari per aiutare gli sviluppatori indipendenti di videogiochi a rifinire e distribuire le proprie creazioni.

Questo programma è in esecuzione presso Kongregate, la piattaforma per la distribuzione di videogiochi che fu acquistata da GameStop nel 2010. Kongregate offrirà agli sviluppatori dei servizi finanziari, consulenze per migliorare i loro prodotti e supporto per il marketing. Cosa ancora più importante, verrà offerta agli sviluppatori una piattaforma di distribuzione attraverso Kongregate (che conta su 15 milioni di visitatori unici ogni mese), GameStop’s mobile app, il sito della società e i suoi negozi, che sono più di 6,000 in totale.

Kongregate sta portando l’ex general manager Zynga, Panayoti Haritatos, ad essere vice presidente della divisione mobile. Haritatos è stato fondatore e CEO della casa produttrice indipendente Urbansquall, che è stato comprato da Zynga nel 2009.

“Gli sviluppatori stanno trovando sempre più difficile far conoscere i propri giochi attraverso i diversi app stores,” ha detto Haritatos, “Personalmente, ho affrontato questa sfida nel 2009, mentre gestivo il mio personale game studio. Utilizzando la piattaforma Kongregate ho fatto si che i miei giochi avessero successo, il che ha portato Zynga ad acquistare la mia casa produttrice.”

Alcuni degli altri servizi disponibili agli sviluppatori includono test per l’assicurazione della qualità, pubblicizzazione attraverso PR e marketing, assistenza con i guadagni in-game e assistenza finanziaria per quelli che ormai hanno ultimato il loro prodotto.

Scritto da Octavia

Salve a tutti, sono Margherita, fervida credente nel potere delle parole. Scrivere è una delle mie passioni. Ho iniziato diversi anni fa scrivendo per Heavy World e collaborando con eutk come redattrice ed intervistatrice, due note webzine e From Wishes To Eternity, rivista ufficiale del fanclub di una nota band musicale finlandese, i Nightwish. Essere informata su ciò che mi circonda, altrettanto. Adesso sono un'articolista freelance, lavoro principalmente su Scribox.it ma anche su altre piattaforme. Collaboro, inoltre, presso la facoltà di giurisprudenza come tutor alla pari. Sono una laureanda della medesima facoltà con una buona padronanza dell'inglese base e giuridico. Sono una di quelle persone che crede che la vita abbia sempre qualcosa da insegnarci, per cui piedi saldi a terra e sguardo che scruta lontano in attesa della prossima esperienza di crescita.