LG annuncia il primo smartphone con supporto TD-LTE

optimus_g

BARCELLONA – LG e China Mobile hanno eseguito con successo la dimostrazione di un TD-LTE smartphone al Mobile World Congress di Barcellona. La dimostrazione è stata condotta utilizzando una versione modificata di un LG Optimus G smartphone.

Per gli utenti di telefonia mobile, l’acronimo LTE (Long-Term Evolution), significa semplicemente “internet veloce sui cellulari.” Quindi che cos’è questa stregoneria chiamata TD-LTE di cui LG e China Mobile stanno parlando?

TD-LTE o Time-Division Long-Term Evolution è uno standard diverso da quello ampiamente adottato, il FD-LTE (Frequency-Division Long-Term Evolution). I due standard differiscono nel modo di trasmissione di dati tra lo smartphone e la torre cellulare avviene: con l’FD-LTE, due frequenze sono assegnate per trasmettere e ricevere dati, in cui con TD-LTE la ricezione e la trasmissione avviene sulla stessa frequenza, ma in un momento diverso.

I due standard offrono prestazioni paragonabili, ma ciò che più conta è che la Cina ha adottato il TD-LTE standard. “TD-LTE è in grado di coprire 2,7 miliardi di persone in Asia e solo la manifestazione di oggi dimostra che questa tecnologia è pronta per i consumatori”, ha detto Jong-seok Park, CEO e Presidente di LG.

China Mobile prevede di lanciare il suo servizio TD-LTE in Cina nella seconda metà del 2013, ovvero per lo stesso periodo in cui LG prevede di lanciare il suo primo TD-LTE smartphone.

Scritto da Octavia

Salve a tutti, sono Margherita, fervida credente nel potere delle parole. Scrivere è una delle mie passioni. Ho iniziato diversi anni fa scrivendo per Heavy World e collaborando con eutk come redattrice ed intervistatrice, due note webzine e From Wishes To Eternity, rivista ufficiale del fanclub di una nota band musicale finlandese, i Nightwish. Essere informata su ciò che mi circonda, altrettanto. Adesso sono un'articolista freelance, lavoro principalmente su Scribox.it ma anche su altre piattaforme. Collaboro, inoltre, presso la facoltà di giurisprudenza come tutor alla pari. Sono una laureanda della medesima facoltà con una buona padronanza dell'inglese base e giuridico. Sono una di quelle persone che crede che la vita abbia sempre qualcosa da insegnarci, per cui piedi saldi a terra e sguardo che scruta lontano in attesa della prossima esperienza di crescita.